Lorenzo Mazzoni (a cura di-) Ferraresi per sempre


Asino Rosso1 .... A cura e presente del noto scrittore ferrarese Lorenzo Mazzoni, egregia antologia narrativa, focus lo spirito ferrarese e la città come coreografia esistenziale evoluta e storica im-materiale..., di circa 20 autori letterati, ferraresi o indirettamente, dal titolo programmatico.
Tra gli autori di Ferrara, gli stessi Filippo Landini, Sergio Fortini, Marco Belli,  Licia Vignotto e diversi altri..., autori tutti già rilevanti a valenza anche nazionale..

ESTRATTO.... Ferrara è Rinascimento, biciclette, spazi verdi, ricca gastronomia, dialetto teatrale, vicoli medioevali e lunghe Mura. Non solo. C'è la nostalgia di chi è costretto a vivere lontano dalla città, macchiette popolari della borgata, pittori pronti a immortalare per sempre la famiglia Este, stralunati in sella a una bicicletta e uomini convinti di essere stati privati dell'anima da un diavoletto, come recita la migliore tradizione locale. E poi ci sono salama da sugo, cappellacci, nebbia, l'antica Università, il Castello, le villette Liberty e i palazzi del Razionalismo. Descrivendo luoghi, monumenti, situazioni, sapori e tradizioni, "Ferraresi per sempre" è un buon punto d'approdo per inoltrarsi nella ferraresità e, perché no, innamorarsene.
I racconti portano le firme di Marco Belli, Stefano Bonazzi,Paolo Buttini, Chiara Forlani, Sergio Fortini, Filippo Landini, Darien Levani, Enrico Losso, Chiara Marchetti, Cristiano Mazzoni, Gianluca Morozzi, Francesca Panzacchi, Paolo Panzacchi, Federico Pazzi, Giovanni Ricci, Cinzia Romagnoli, Mario Saggittario, Federica Taddia e Licia Vignotto......