Ferrara, Hera e i cittadini....

ESTRATTO....

La prima ha un nome difficile, ma è una cosa facile: si chiama cash back, ovvero soldi indietro. Ma perché mai Hera dovrebbe restituire denaro contante ai cittadini ferraresi? Per una ragione molto semplice.

I cittadini (le famiglie) svolgono una attività fondamentale nella selezione dei rifiuti, spesso non semplice come quando si tratta di pulire la plastica conferita, di lavare i barattoli e i vetri, di separare gli imballaggi compositi e termoaccoppiati. Questo modello di servizio, nel quale gli utenti sono coinvolti operativamente nella catena del valore del fornitore di servizi si chiama Customer engagement.

Senza questo lavoro non sarebbe possibile alcuna raccolta differenziata (che a Ferrara ha raggiunto l'87%) e se Hera dovesse selezionare e differenziare a valle della raccolta i rifiuti dovrebbe spendere tanto in personale e in tecnologie. È ben vero che la raccolta differenziata è il risultato del civismo e della grande sensibilità ambientale che la gran parte dei ferraresi dimostra......................................................................

--
Roberto Guerra