- Ottieni link
- X
- Altre app
Micro Racconti Fantasy Formato Kindle Tiemme Digitali
LA CENTRALE FUTURISTA
1904, Marinetti non aveva ancora lanciato il famoso manifesto futurista (da Le Figaro).
La data almeno official è il 1909, pagine incendiarie che avrebbe fondato l'avanguardia e l'intera arte moderna, per tanti aspetti fino ai nostri giorni..
Eppure, proprio in quel 1904, prima infanzia del secolo 20 e anno di nascita di nostro nonno Alberto, in un delizioso villaggio sotto le 3 pale di San Martino, Fiera di Primiero, ingegneri e tecnici furono letteralmente visionari e già concreti,
Fu inaugurata una straordinaria Centrale Elettrica Futurista, in quel villaggio all'epoca quasi sperduto, ancora sotto l'impero austriaco; fu fondato nei fatti anticipatamente il Futurismo!
E mica è solo rara archeologia industriale oggi, dopo oltre un secolo: tutt'oggi la Centrale protofuturista... è “virtualmente” funzionante (nel Reale fino a fine anni 60!) dal punto di vista della sua ecobellezza intatta.
E al contrario dei cicli biologici naturali, non mostra nessuna ruga o entropia, al contrario emerge una cosiddetta Longevità non umana persino potenziata.
Già, la Centrale è sempre “rugiadata” da alcune piccole dighe che tramite 3-4 deliziose cascate e un ruscello torrente tecnomagico la rinfrescano puntualmente e costantemente:
come un elisir spettacolare o creme di bellezza insospettabili, la Centrale Elettrica sembra persino una Centrale Elettrica Naturale, capolavoro ecologico.
In senso puramente tecnico lo era già nel 1904 all'inaugurazione:
una meraviglia tecnologica e avveniristica, sorprendente per l'epoca (e tale avvenirismo sembra incredibile nell'attuale decadenza tecnologica) incastonata tra i boschi e le vette delle Dolomiti trentine.
Persino le odierne passeggiate nell'ampia area della Centrale Elettrica che sembra quasi un manufatto alieno o di una Terra più evoluta, sembrano quasi aeropoesie di superficie che sfiorano stelle d'erba e planano al di là del tempo e lo spazio, simultaneamente dal 1904 alla data attuale e viceversa.
Un'opera d'arte e scienza naturale, sebbene artificiale alla nascita.
E il ruscello sembra cipria liquida delle famose fate streghe del Primiero..
E le cascate generate dal ruscello sembrano lacrime delle streghefate del Primiero chiamate Guane dai nativi ---- da secoli e secoli...
- Ottieni link
- X
- Altre app