Futurismo Renaissance, intervista a Sylvia Forty, Space Woman

Futurismo Renaissance. Marinetti e le avanguardie virtuose

a cura di Pierfranco Bruni e Roby Guerra

(Deleyva editore, Roma, Aprile 2016)


INFO STAMPA
MeteoWeb... Fantascienza com, Pagina Facebook
http://www.fantascienza.com/21219/futurismo-renaissance-per-un-futurismo-del-ventunesimo-secolo
Futurismo Renaissance Pagina Facebook rassegna stampa non stop

ll futurismo è ancora vivo? È possibile rintracciare una continuità tra il "futurismo storico" e le operazioni allestite da chi afferma di recuperarne l'eredità? "Futurismo Renaissance" è una ricognizione a 360° sul futurismo contemporaneo, tornato alla ribalta in tutto il mondo dopo la grande mostra retrospettiva allestita al Guggenheim Museum di New Work nel 2014.
Oggi, questo movimento artistico, culturale e filosofico viene rilanciando in dis-continuità concreta con il futurismo storico attraverso la nascita ed il lavoro di nuovi gruppi sinergici di artisti, scrittori, sociologi, nuovamente operativi.
Ritorno in generale delle avanguardie anche oltre al nuovo futurismo, con altrettanti nuovi gruppi artistici e futuribili in primo piano nella cultura italiana del nostro tempo.
I circa cinquanta autori coinvolti lo dimostrano! (ELENCO AUTORI LINK EDITORE)

Nello specifico da segnalare la poetessa cosmica e spaziale di Ferrara, Sylvia Forty:



INTERVISTA

D – Ritorno delle avanguardie… Mito nei tempi liquidi o azione-reazione necessaria per nuove mappe culturali forte del nostro tempo?

R – Le avanguardie sono sempre fondamentali per cambiare il mondo. L'uomo è un animale desiderante e ragiona verso il futuro. Quando il desiderio e l'avvenire si arrestano, il mondo e le società regrediscono, si sterilizzano in astrazioni cerebrali, nulla cambia, come esattamente registra il nostro tempo, nonostante l'era spaziale e la scienza contemporanea.


D – Un selfie 3.0… sul
tuo testo –in   Futurismo Renaissance?

R – Io scrivo poesie nuovamente liriche ma ispirate dallo Spazio come nuovo immaginario, per un nuovo piacere esistenzialista, nonostante tutto e la crisi sociale prevalente. Ho parlato del mio percorso soggettivo, tra – come modelli – almeno Simone de Beauvoir e Sylvia Plath, sono anche nipote d'arte, un nonno (Arturo Forti) grande commediografo in dialetto a suo tempo, quando la cultura popolare era anche corrosiva.... di cui per la cronaca custodisco diversi inediti. Tra esse una chicca, un canovaccio sulla mitica Spal della Serie A...

Biografia Sylvia Forty è nata a Ferrara . Ha pubblicato la raccolta poetica "Biancaneve a New York" (Este Edition); alcuni testi in "A.A.VV., La prima donna sulla luna"(La Carmelina), "AA.VV., Schegge di Utopia" (La Carmelina), "AA.VV., Per una Nuova Oggettiività. Libro Manifesto" a c. di S. Giovanni, G. Lami, G. Sessa ed altri (Heliopolis, 2011) e nella edizione/versione eBook "Urfuturismo" 2014 (La Carmelina); e in "AA.VV. The Italian Rose 2000" (La Carmelina, 2015). Ha scritto di gossip su alcune riviste e curato con altri alcune rassegne letterarie e artistiche a Ferrara ("Succhi ed Essenze", "Tiffany Art Club", The Scientist"). E' nipote del celebre commediografo in vernacolo ferrarese Arturo Forti. E' stata segnalata, recensita e intervistata su Controcultura/SuperEva, il Resto del Carlino, La Notiziah24 e altri quotidiani o magazine nazionali.


INFO
AMAZON.IT FUTURISMO RENAISSANCE...
Futurismo Renaissance... Amazon - Kindle
DELEYVA EDITORE
http://www.deleyvaeditore.com/prodotto/futurismo-renaissance-ebook/
Futurismo Renaissance Book Trailer