Giovedì 9 giugno 2016 dalle ore 17.00 si inaugura la personale di Bledar Hasko
"Il buio alla luce del sole". La mostra resterà aperta fino al 30 giugno, lunedì e martedì ore 17-19, mercoledì ore 10.30-12.30 e su appuntamento.
Testi in catalogo di Ugo Piscopo e Marcello Francolini
In mostra le foto che Bledar Hasco, giovane giornalista di nazionalità albanese, ha realizzato recentemente vivendo nel campo profughi di Idomeni ,nella penisola balcanica, in territorio macedone, che solo qualche giorno fa è stato smantellato.
"Egli ha, con finezza ed intuito, distribuito l'insieme degli scatti lungo l'arco di un giorno, che naturalmente va dal mattino alla sera: Sotto tale aspetto, ci aspetteremmo di vedere in sequenza, dopo le pallide luci mattinali, l'accendersi della luce piena nel corso della giornata, fino al suo stemperarsi col tramonto. Invece, l'intera vicenda della giornata si assorbe in un triste pallore crepuscolare, sempre identico a se stesso e al proprio squallore. Il giorno non c'è, come non c'è l'aurora, come non c'è la sera. C'è soltanto un giorno che non è giorno, c'è solo un ambiente straniato, irriconoscibile, fuori della storia e del bene e del male. E' il limbo degli esseri umani, a cui si nega il diritto fondamentale di vivere e muoversi in un mondo umano."Scrive così Ugo Piscopo nel testo che introduce la mostra.
Marcello Francolini, traccia le note biografiche di Bledar Hasco, che dalla famiglia Francolini è stato accolto , nella quale si è profondamente radicato, insieme alle vicende della sua formazione, i suoi interessi , alla fine confluiti nell'esercizio della fotografia ,"il mezzo più chirurgico per entrare nella carne dei fatti"