lunedì 9 giugno 2025

Zairo Ferrante-Medicina-QUOTIDIANO SANITA'

 CHE FINE HA FATTO LA PROPOSTA AL COMM.IPPOLITO?

https://www.quotidianosanita.it/lettere-al-direttore/articolo.ph

Il tema trattato era quello della “depenalizzazione dell’errore medico” e così si esprimeva a riguardo il Ministro:

“Dai dati che abbiamo, gran parte delle cause giudiziarie contro i medici finiscono in un nulla di fatto, nell'assoluzione. Per questo va depenalizzato il reato. E poi la medicina difensiva è un male. Porta i medici a prescrivere troppi esami, ingolfa le strutture, aumenta le liste d’attesa. E le dico da medico: confonde anche il medico curante, che da tanti, troppi accertamenti deve trarre le conclusioni. Bisogna prescrivere a ciascuno solo gli esami di cui il paziente ha realmente bisogno.”

Naturalmente, tale presa di posizione veniva accolta con grande entusiasmo da tutto l’ambiente (me compreso), considerando anche che nel marzo dello stesso anno il Ministro della Giustizia Nordio nominava l’ex magistrato Adelchi d’Ippolito a capo di una Commissione che aveva il compito di riscrivere le regole sulla responsabilità penale e civile dei camici bianchi.

Insomma, tutti noi iniziavamo a credere che qualcosa potesse davvero cambiare!




Seguono quasi due anni di lavoro da parte della “Commissione d’Ippolito” e, finalmente, il 25 novembre 2024 viene presentato in anteprima nazionale all’Ordine dei Medici di Milano il documento prodotto.

Una proposta di riforma, a detta dello stesso d’Ippolito, che avrebbe dovuto poi affrontare l’iter parlamentare...ZAIRO F   Radiologo Nord Italia...