Psicosomatica oggi


Asino Rosso1   Ritorno della Psicosomatica? Dopo oltre 100 anni, da Freud, Groddeck e la Psicanalisi, oggi la "scienza" mix tra mente e corpo, aggiornata con news cognitive e neuropsicologiche è persino più accettata non solo in termini "convenzionali"

.

Spesso quando ci arrabbiamo ci viene il mal di stomaco. Curiosa coincidenza? No, e se proviamo a capire cos'è la psicosomatica, forse ce ne rendiamo subito conto. Se ci prestiamo caso, infatti, il nostro corpo ci parla moltissimo, nonostante noi il più delle volte lo ignoriamo o addirittura lo zittiamo con farmaci di cui potremmo fare a meno; in diverse occasioni è lui che si fa messaggero di alcune emozioni e di alcuni pensieri che non vogliamo o non riusciamo a esprimere.

I motivi sono tanti, a iniziare dal fatto che grossomodo dopo Cartesio (il filosofo del cogito ergo sum per intenderci) in Occidente la divisione fra corpo e mente è diventata uno dei fari del nostro modo di interpretarci, portando la nostra attenzione al benessere spesso tutta sul primo elemento (per fortuna, lentamente, la situazione sta cambiando).

...
--
Roberto Guerra