Novità in libreria: Fabrizia Ramondino



Da: Fazi Editore <mail@fazieditore.it>
 
 
Care lettrici e cari lettori,

vi presentiamo la novità della settimana: da oggi nelle librerie trovate Guerra di infanzia e di Spagna di Fabrizia Ramondino, un classico della narrativa contemporanea, dalle cui pagine trapelano tutta l'originalità e lo straordinario talento di un'autrice che è riuscita a conquistarsi un posto di primo piano nel panorama letterario dell'ultimo Novecento.

«Questo libro va dritto nell'olimpo della letteratura più alta e struggente, quella che vogliamo sempre
con noi durante il cammino».

Nadia Terranova

Titita è una bambina curiosa e vivace che, a causa degli impegni diplomatici del padre, si trova a trascorrere i primi anni della sua infanzia sull'isola di Maiorca. È il 1937, in Spagna infuria la guerra civile e di lì a poco scoppierà un conflitto mondiale senza precedenti. Ma in quella bolla colorata e piena di sole che è Maiorca, Titita passa le sue giornate persa in una sua personalissima battaglia, un continuo incontrarsi e scontrarsi con tutto ciò che la circonda, a cominciare da se stessa. Le esplorazioni nel lussureggiante giardino della villa in cui abita con la famiglia, i giochi e i travestimenti in compagnia del fratello maggiore Carlito, i rimproveri e gli insegnamenti dell'amata balia Dida; e poi i momenti di tenerezza con il padre, i ricevimenti formali organizzati dalla madre, i racconti sognanti della nonna in visita da Napoli: ogni giorno la piccola Titita scopre un pezzetto di mondo, trovando sempre più difficile conciliare, dentro di sé, il senso di libertà che percepisce nella natura con l'incomprensibile severità dell'universo adulto. In questo confronto, tuttavia, la sfida più grande sarà fare i conti con quel microcosmo segreto e sempre cangiante che è la propria individualità: gli impulsi, i capricci, i desideri, gli affetti, le paure che formeranno la sua persona.

Scopri di più...

Fino al 31 gennaio, inoltre, sarà possibile ottenere in omaggio il calendario Fazi Editore con l'acquisto di due titoli del nostro catalogo su IBS.it, Libraccio.it e sul sito la Feltrinelli

Scopri il calendario Fazi Editore

Novità

Cuori in trappola
Jennifer Hillier
La biblioteca dei sussurri
Desy Icardi