Ferrara, Roberto Pazzi al Giardino delle Duchesse

ESTENSE COM
Questa sera, venerdì 10 luglio alle 21, presso il Giardino delle Duchesse in via Garibaldi 6, si terrà il quinto appuntamento della rassegna culturale "Faust and friends", ideata dall'editore ferrarese Fausto Bassini in collaborazione con Virgilio Patarini, direttore artistico del Ferrara Art Festival.
Sarà la volta di un altro ospite di chiara fama: Roberto Pazzi, considerato il maggior scrittore vivente della nostra città, tradotto in 26 lingue, letto in tutto il mondo, inoltre direttore di "Itaca" la più prestigiosa scuola di scrittura creativa ferrarese. L'autore di "Cercando l'Imperatore" e "La città volante" dialogherà, insieme a Dalia Bighinati di Telestense, del suo 'ultimo' libro: la recente riedizione Bompiani (collana Grandi Tascabili) del romanzo di successo "Vangelo di Giuda", vincitore del prestigioso Premio Grinzane Cavour.
A Capri, nell'attesa della fine, l'imperatore Tiberio ascolta le parole di una enigmatica apparizione notturna: la donna recita i versi di una misteriosa opera su Gesù di Nazareth, mentre dalla Palestina, sullo sfondo di un impero in disfacimento, giungono inquietanti conferme della verità profetica del poema. Si consuma così il vero tradimento di Giuda: non quello di aver consegnato il Cristo alla morte, ma di averne imprigionato il messaggio nella scrittura, destinata a diventare strumento di dominio nelle mani di una casta di esegeti, che avrebbero attribuito alla sua parola il significato a loro più conveniente per esercitare la supremazia sugli uomini.
"Alla storia ufficiale narrata una volta per tutte, e consegnata all'inalienabilità della leggenda" ha scritto un critico "se ne sostituisce una più umana, raccontata quasi sottovoce, attraverso quella bellezza nuda delle parole che è propria del grande romanzo".
Roberto Pazzi, poeta, narratore e giornalista (ha scritto sul Corriere della Sera e collabora con Il Resto del Carlino), vive a Ferrara, dove tiene corsi alla scuola di scrittura creativa "Itaca" (Faust Edizioni ha di recente pubblicato Verso Itaca, un'antologia che raccoglie i migliori racconti di alcuni allievi). Pazzi viene considerato tra i più originali e visionari scrittori italiani. Ha vinto importanti premi letterari come il "Selezione Campiello", il "Grinzane Cavour", il "Montale", il "Procida Elsa Morante", il "Città di Fabriano", inoltre è stato finalista per due volte dello "Strega". Tra i suoi romanzi: Cercando l'Imperatore (1985), La malattia del tempo (1987),Vangelo di Giuda (1989), Le città del dottor Malaguti (1993), La città volante (1999), Conclave (2001), L'erede (2002) e La trasparenza del buio (2014).