Ferrara Effetto Referendum Sant'Anna PpF/M5Stelle- Prove generali del dissenso

 

Preannuncia a breve azioni sindacali, che avranno possibili ricadute anche sui cittadini, l’organizzazione sindacale della Dirigenza Medica (Anaao Assomed).
L’Associazione Nazionale Aiuti Assistenti Ospedalieri dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria denuncia infatti “il grave stato di tensione esistente al S. Anna”.
Anaao Assomed evidenzia come in tre mesi abbia ritirato, o minacciato di farlo, la delegazione trattante due volte, protestando che la dirigenza non avrebbe onorato gli impegni assunti e non avrebbe riconosciuto il sindacato come interlocutore. Mentre, come richiamato dal segretario aziendale, Pierluigi Api, “con i suo 200 iscritti, cui vanno aggiunti gli iscritti in qualità di contratti atipici e di medici in formazione specialistica, rappresenta il 68,5% dei medici dirigenti e il 52,6% di tutti i medici dirigenti ospedalieri dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria si qualifica come l’organizzazione che ha (da sempre) la maggioranza assoluta delle deleghe sindacali”.
Le accuse mosse da Anaao Assomed sono state respinte al mittente dal direttore dell’Azienda Gabriele Rinaldi, che, come si evince da documenti protocollati, ritiene “offensiva e priva di fondamento l’accusa di non voler riconoscere il sindacato come interlocutore” e assicura di “aver onorato gli impegni assunti ai tavoli sindacali”.
Fra le questioni poste in rilievo la reale applicazione dell’art. 1, comma 1 circa la Responsabilità di Modulo di UU.OO., per cui la trattativa è iniziata nell’ottobre 2010; l’importo dei residui di fondi 2011; i direttori di Unità Operativa Ospedaliera ed Universitaria; il “problema Università”, per cui la trattativa è iniziata nel maggio 2010, come per quanto riguarda i medici in formazione specialistica; la certificazione on line; l’attivazione della Reperibilità CED, per cui la prima richiesta di incontro da parte di Anaao Assomed risale al giugno 2010; quanti Medici Dirigenti matureranno i 5 e i 15 anni di servizio nell’anno 2011; la pianta organica e contratti atipici, per cui la prima richiesta di incontro risale all’aprile 2010.
Troveranno soluzione a maggio le questioni del Fondo Aggiornamento 2011, dopo 90 giorni dalla richiesta di incontro di Anaao Assomed; dell’applicazione delle misure operative ed organizzative proposte dalla Direzione Aziendale al tavolo sindacale del novembre 2010 a fronte di criticità derivanti dalle ore timbrate dall’intera equipe in relazione ai piani di lavoro delle stesse, dopo 575 giorni e 5 solleciti; dei Gruppi Cona, dopo 425 giorni e 5 solleciti; del nuovo regolamento in materia di Mobilità esterna.

.................CONTINUA
http://www.estense.com/agitazione-al-santanna-0141155.html