Estense com Ferrara- Marcello Darbo, contento e mai arrogante (a cura di Ferrara Video&Arte)

La mostra ospitata alla Porta degli Angeli

*Marcello Darbo (from Estense com)

 

La Rta “Progetto Porta degli Angeli” presenta un nuovo appuntamento, questa volta a cura dell’Associazione Culturale “Ferrara Video&Arte”. Oggi pomeriggio, alle 18, presso la “casa del boia” in Rampari di Belfiore, 1 si terrà l’inaugurazione della personale dell’artista Marcello Darbo, dal titolo “3 content, pás eró et arrogante”.

Marcello Darbo è nato a Codigoro nel 1957. Si laurea in Scienze Politiche a Bologna.

Attivo artisticamente dal 1982, è prevalentemente un autodidatta, ma nel 1985 segue i corsi dello scultore codigorese Massimo Gardellini.

Darbo ha esposto in numerose gallerie italiane e straniere, riscuotendo sempre il consenso del pubblico e della critica: La serialità è il dna della poetica del pittore ferrarese, la parola chiave del suo piano espressivo e concettuale.

In questa mostra, la prima pittura, il primo quadro della serie, è molto semplice, concentrato in pochissime forme – come una memoria lontana – sintetizzato in un frammento di un paesaggio o una figura. Nasce di certo impulsivamente, quasi per caso, ed è ridotto all’essenza.

Subito, tuttavia, prendono vita le variazioni di questo semplice motivo, cinque dieci venti modificazioni… tuttavia il cambiamento da un quadro all’altro è estremamente esiguo e appena percepibile.

http://www.estense.com/darbo-contento-e-mai-arrogante-0140961.html