Affaire Centro Video Arte Ferrara...

*NOTA DI BENITO GUERRAZZI X Asino Rosso...  sembra incredibile, ma nonostante una indagine della stessa stampa ferrarese sulla questione, si vedano ultime righe da... WIKIPEDIA, non da Il Giornale o Il Fatto Quotidiano o dall'Avvenire asino rosso 2012in qualche articolo gossip o pseudo scoop, e nonostante risposte anche convincenti delle Istituzioni ( il patrimonio sarebbe da qualche tempo in via di digitalizzazione in Friuli in un contesto specializzato) su WIKIPEDIA resta la notizia ormai clamorosa e  da molti mesi. Nessuno in Comune si è preso la briga, alla luce delle news istituzionali, di rettificare la segnalazione ben poco edificante per Ferrara città d'arte....  E pensare che bastano 10 secondi! Può farlo anche un Asino!!!

* DA WIKIPEDIA

ll Centro Videoarte di Palazzo Diamanti è sorto nell'ambito delle attività della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, collocata nello storico palazzo dei conti d'Este, detto dei Diamanti, per il caratteristico bugnato che lo adorna. Il Centro fu fondato nel 1972 in occasione di un progetto culturale antagonista per la realizzazione di una rete televisiva via cavo per la città, alternativa a quella della RAI nazionale, e fu affidato alle cure di Lola Bonora, artista interessata alle nuove tecnologie, Carlo Ansaloni e Giovanni Grandi, tecnico audiovisivo.

Le attività di produzione video del Centro si dedicarono principalmente ad attività documentative di eventi artistici e non solo, ma si misero subito in luce per la produzione divideoarte, per l'alta qualità delle partecipazioni internazionali che videro passare per la città i nomi più importanti della scena artistica. Marina AbramovicUlayMichele Sambin,Nam June PaikClaudio CintoliGianni TotiEmilio VedovaGianfranco BaruchelloSteina e Woody VasulkaFabrizio Plessi, solo per citarne alcuni.

Nel 1977 il Centro aprì nella Galleria Civica una sala polivalente che divenne importante per una serie di dibattiti teorici sulla videoarte, per la classificazione della videoarte e per la sua vocazione formativa, nel rapporto con le scuole locali. Inventore e promotore di U-Tape, un'importante manifestazione per la promozione della videoarte italiana, fu invitato nelle principali rassegne internazionali, a Locarno e al Beaubourg di Parigi.
Fu chiuso nel 1994, e della valorizzazione del suo patrimonio prodotto, più di 130 opere, non si sa più nulla, come del suo stato di conservazione e di fruibilità......

WIKIPEDIA

http://www.estense.com/?p=331184    30 settembre 2013!