Welcome all'Ecoacqua

ECOLOGIA

Ferrara, ecco il Fontanello con le chiavette ricaricabili

Dal 9 settembre saranno disponibili all'Urp Informacittà al costo di 5 euro ciascuna. Il grande successo del distributore d'acqua

Dal 6 marzo scorso a Ferrara in via Kennedy (nei pressi dell'uscita del parcheggio pubblico) è a disposizione dei cittadini un Fontanello, cioè un distributore automatico di acqua potabile refrigerata, naturale o gassata. Il Fontanello è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per incentivare l'uso dell'acqua di rubinetto e  di conseguenza diminuire i rifiuti in plastica.

Ad oggi sono stati erogati 32mila litri di acqua (19mila litri di acqua naturale e 13mila di acqua gassata). Ciò ha permesso un risparmio di circa 4.800 euro in acquisti di acqua minerale (differenza tra 0,20 euro, costo di un litro d'acqua in bottiglia e 0,05 euro di un litro d'acqua erogato dal Fontanello), una riduzione dei costi di smaltimento delle bottiglie in plastica, stimabile in 2.560 euro (il costo di smaltimento è di 0,08 euro/bottiglia), un mancato utilizzo di 224mila litri di acqua necessaria per la produzione delle bottiglie (ogni bottiglia richiede mediamente 7 litri di acqua per essere prodotta).

Chi vuole rifornirsi al Fontanello può farlo munendosi di bottiglia/contenitore da un litro.

Fino a metà del mese di maggio l'acqua è stata erogata gratuitamente e attualmente è a pagamento con un costo di 5 centesimi al litro.

Come acquistare le chiavette... C

http://www.regione.emilia-romagna.it/consumatori/notizie/2013/settembre/ferrara-ecco-il-fontanello-con-le-chiavette-ricaricabili