ECOLOGIA
Ferrara, ecco il Fontanello con le chiavette ricaricabili
Dal 6 marzo scorso a Ferrara in via Kennedy (nei pressi dell'uscita del parcheggio pubblico) è a disposizione dei cittadini un Fontanello, cioè un distributore automatico di acqua potabile refrigerata, naturale o gassata. Il Fontanello è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per incentivare l'uso dell'acqua di rubinetto e di conseguenza diminuire i rifiuti in plastica.
Ad oggi sono stati erogati 32mila litri di acqua (19mila litri di acqua naturale e 13mila di acqua gassata). Ciò ha permesso un risparmio di circa 4.800 euro in acquisti di acqua minerale (differenza tra 0,20 euro, costo di un litro d'acqua in bottiglia e 0,05 euro di un litro d'acqua erogato dal Fontanello), una riduzione dei costi di smaltimento delle bottiglie in plastica, stimabile in 2.560 euro (il costo di smaltimento è di 0,08 euro/bottiglia), un mancato utilizzo di 224mila litri di acqua necessaria per la produzione delle bottiglie (ogni bottiglia richiede mediamente 7 litri di acqua per essere prodotta).
Chi vuole rifornirsi al Fontanello può farlo munendosi di bottiglia/contenitore da un litro.
Fino a metà del mese di maggio l'acqua è stata erogata gratuitamente e attualmente è a pagamento con un costo di 5 centesimi al litro.