Figli di Marte

ESOBIOLOGIA

 

ROMA - Nel brodo primordiale l'ingrediente principale potrebbe essere arrivato direttamente da Marte.
A dirlo è il ricercatore statunitense Steven Benner, secondo il quale la vita sulla Terra si è sviluppata grazie ad un elemento chimico "trasportato" da un meteorite proveniente dal Pianeta rosso, che ha reso possibile la nascita dei primi microrganismi.

panspermia

L'elemento in questione è il mobildeno, un metallo di transizione importante nel nutrimento delle piante e che compare in alcuni enzimi.
In particolare, Benner ha osservato come il mobildeno ossidato, fondamentale per l'origine della vita, si trovasse solo sulla superficie di Marte, e non su quella della Terra.
Questa forma di mobildeno infatti si sviluppa in ambienti ricchi di ossigeno e anticamente il Pianeta Rosso ne era ricco, al contrario della superficie terrestre dove scarseggiava.

marte atmosfera curiosity nasa

"E’ solo quando il molibdeno diventa altamente ossidato che è in grado di influenzare la formazione della vita e questa forma non avrebbe potuto essere disponibile sulla Terra nel tempo in cui la vita è iniziata, perché 3 miliardi di anni fa la superficie della Terra era dotata di molto poco ossigeno, mentre Marte ne aveva abbastanza. Si tratta di un altro elemento di prova che rende più probabile la teoria secondo cui la vita è arrivata sulla Terra grazie a un meteorite proveniente da Marte, piuttosto che essere iniziata sul nostro pianeta".

- See more at: http://www.diregiovani.it/rubriche/fotogallery/24587-marte-vita-terra-meteoriti-benner-marziani.dg#sthash.4QV6swB2.dpuf