Turismo spaziale prossimo venturo

  • ASTRONAUTICA
  • nova_b1--180x140.jpg
  • Positivi gli ultimi test: la Virgin vuole portare i primi clienti sopra
    l’atmosfera entro il 2014. Un biglietto costa 250 mila dollari
  • paolo mastrolilli
  • new york

Ci siamo quasi. Il turismo spaziale si è avvicinato ancora un po’, dopo il test superato giovedì dalla navicella SpaceShipTwo di Virgin Galactic, e forse il miliardario Richard Branson che sta finanziando il progetto riuscirà davvero a portare i primi clienti sopra l’atmosfera l’anno prossimo. 

 

La SpaceShipTwo è decollata dal deserto del Mojave, a bordo di WhiteKnightTwo, un aereo speciale attrezzato per portarla fino a 46.000 piedi di altezza. A quel punto si è separata e ha iniziato una caduta libera, fino a quando i piloti Mark Stucky e Clint Nichols hanno acceso i motori ibridi della navicella, facendola salire fino a 56.000 piedi alla velocità di Mach 1.43, oltre la barriera del suono. 

Terminata questa fase del volo, SpaceShipTwo è riuscita anche ad aprire correttamente le ali che l’aiutano a rientrare verso la Terra, arrivando senza problemi sulla pista. 

 

E’ la seconda volta che SpaceShipTwo supera la velocità del suono, ma stavolta l’ha fatto simulando l’operazione che farebbe con i turisti a bordo. Il progetto finale infatti prevede di farla salire fino a 50.000 piedi a bordo di WhiteKnightTwo, per poi sganciarsi e arrivare alla velocità di 2.500 miglia orarie. A quel punto i due piloti porteranno i sei passeggeri all’altezza di 60 miglia sopra la Terra, cioé i confini dello spazio. Raggiunta la zona suborbitale, i turisti proveranno l’esperienza di perdere il peso, e potranno anche vedere la curvatura del nostro pianeta. Solo allora rientreranno nell’atmosfera e scenderanno verso la pista di atterraggio. Il tutto per la modica cifra di 250.000 dollari. ... C