Lorenzo Mazzoni: lab per la parola creativa a Milano

Dal 7 ottobre alle ore 18.30 al 9 dicembre alle ore 18.30
  • - Un laboratorio che vuole essere uno spazio di discussione e confronto fra insegnante ed allievi sulle tematiche della narrativa, del raccontare, della lettura e del reportage.
    - Un laboratorio che vuole insegnare le tecniche per vincere l’imbarazzo della pagina bianca e aiutare gli studenti a organizzare le proprie idee.
    - Un laboratorio teorico e pratico, con relazioni del docente sull’argomento in programma, esercitazioni e correzioni.
    - Un laboratorio rivolto a tutti coloro che hanno ideato un roman...
    zo o dei racconti (o che sognano di idearne) e non sanno come strutturarli e raccontarli.
    - Un laboratorio che vuole aiutare a individuare gli ostacoli principali incontrati da chi scrive e fornire gli strumenti per il loro superamento.
    - Un laboratorio che vuole concretizzare il lavoro fatto dagli allievi cercando di riunire in un unico volume gli elaborati scritti per poi proporli al variegato mondo editoriale.

    Il laboratorio è aperto a tutti: studenti, pensionati, disoccupati, lavoratori precari, dirigenti di banca, spazzini, interisti, milanisti, apolitici, vagabondi, amanti dei gatti, ornitologi, ballerini di salsa, filosofi, scultori e chi più ne ha più ne metta. I lavori più meritevoli, speriamo tutti, verranno proposti a diversi editori per creare un'antologia, e verranno dati contatti e insegnate strade per proporsi autonomamente a editori e agenti letterari.

    Temi e argomenti:
    La forma del romanzo, del reportage e del racconto; Il dialogo; Gli ingredienti del raccontare; La struttura narrativa; La costruzione e la caratterizzazione dei personaggi; L'ambientazione; L'inizio e la fine; Il punto di vista e i punti di svolta; Lo stile e i generi letterari; Le scansioni: capitoli e paragrafi; Il processo di riscrittura; Come proporsi agli editori e agli agenti letterari.

    1. La logica narrativa. Come analizzare e costruire un racconto. La trama. Costruire la struttura di una storia e la sequenza logica degli avvenimenti. La creatività. Come svilupparla con gli stimoli adatti e attraverso la padronanza delle tecniche narrative
    2. Esempi di letteratura: noir, avventura, reportage, erotismo, surreale. Lo stile. Linee guida per scegliere l’impronta stilistica della narrazione.
    3. L'attacco del racconto e del romanzo; Il corpo narrativo e l’inizio. Elaborare un testo “vivo” e un inizio efficace.
    4. Il dialogo. Elaborare dialoghi credibili e d’effetto. La voce narrante. Introduzione al concetto di punto di vista. L’ambientazione e il tempo. Il contesto e la dimensione temporale nella scrittura.
    5. Il protagonista/L'eroe negativo e l'antagonista. I personaggi. Definire e caratterizzare i protagonisti, i personaggi secondari e i personaggi di sfondo.
    6. Il lieto fine/Il finale tragico. Dal climax al finale. Condurre il lettore all’apice della tensione narrativa e alla sua risoluzione
    7. La struttura temporale/Come rappresentare i sentimenti
    8. Immaginazione e visionarietà/Astrazione e concretezza/L'uso del non detto e di indizi rivelatori
    9. Rivedere e riscrivere il proprio romanzo. La revisione. Introduzione alle tecniche di verifica dopo la prima stesura del testo
    10. Come proporsi a editori e agenti letterari. Tecniche di promozione. Conclusione dei lavori e degli elaborati

    QUANDO: Da Lunedì 7 ottobre/a Lunedì 9 dicembre 2013
    QUANTO: 10 lezioni. Lunedì sera dalle 18.30 alle 20.30
    DOVE: Arci Mètissage (Via Borsieri 2, ingresso da via De Castillia di fronte al n.8, Isola -Milano) .
    www.arcimetissage.org
    COSTO: 180 euro a studente. Minimo 6, Massimo 12 persone. Richiesta Tessera Arci

    Per informazioni e iscrizioni:
    -Lorenzo Mazzoni: Cell: 346 3074888 – email: lorenzomazzoni74@hotmail.com
    -Arci Mètissage: info@arcimetissage.org 02-36554664 (in orario serale)

    IL DOCENTE:
    Lorenzo Mazzoni, è nato a Ferrara nel 1974.
    Romanziere, saggista e reporter ha pubblicato numerosi romanzi, fra cui Il requiem di Valle Secca (Tracce, 2006; finalista al Premio Rhegium Julii), Ost, il banchetto degli scarafaggi (Edizioni Melquìades, 2007), Le bestie/Kinshasa Serenade (Momentum Edizioni, 2011), Porno Bloc. Rotocalco morboso dalla Romania post post-comunista (fotografie di Marco Belli; edizione bilingue italiano/romeno; Lite Editions, 2012), Apologia di uomini inutili (Edizioni La Gru, 2013). È il creatore dell'ispettore Pietro Malatesta, protagonista dei noir (illustrati da Andrea Amaducci ed editi da Momentum Edizioni) Malatesta. Indagini di uno sbirro anarchico (2011; Premio Liberi di Scrivere Award) e Malatesta. La Tremarella (2012). Diversi suoi reportage e racconti sono apparsi su "Il manifesto", "Il Reportage", "East Journal", "Il reporter" e "Torno Giovedì". È uno dei fondatori della casa editrice internazionale Meme Publishers. Collabora con “Il Fatto Quotidiano”.
    http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/lmazzoni/