Comacchio- Marcello Simoni evento letterario Newton Compton 2011

Marcello Simoni-Il Mercante di Libri Maledetti- recensione



Marcello Simoni, comacchiese, con Il Mercante di Libri Maledetti, anche animatore culturale ben noto per la cultura in estate sui Lidi della riviera ferrarese, sbarca ora…. nella prestigiosa e storica Newton Compton, dopo (2010) una anteprima, persino all’estero, in Spagna, cura de “L’Impronta”, infatti, casa editrice del gruppo Algada che lanciò sul mercato spagnolo la sua opera prima.
Invero, Marcello Simoni, nato nel 1975, residente e bibliotecario appunto a Comacchio, la piccola Venezia del ferrarese, già archeologo e . laurea in Lettere nel 2000, ha già pubblicato saggi storici e archeologici.

Il Mercante di Libri Maledetti, suo primo romanzo, viene da certo solco fantastorico attualmente in voga, tra “Il Nome della Rosa” di Eco e il “Codice Da Vinci” di Dan Brown, la stessa fantascienza di Evangelisti, particolarmente suggestivo e di forte audience per gli amanti della lettura, giustamente sollecitati da certo benefico ritorno alla scrittura come mistero, reinventato in chiave moderna, su sfondi storici reimmaginati, quasi micro brainstorming alla ricerca di universi paralleli, secondo certe teorie quasi esoteriche della fisica contemporanea.

Così
Estense Com sintetizzò- per l'edizione iberica, l’avvincente trama del brillantissimo romanzo di Marcello Simoni:
 
continua