Estense com Roby Guerra Nuovi Futuristi Nuovi Umanisti (Este Edition 2011)

Il dopo Marinetti secondo Roby Guerra

Il ferrarese lancia il nuovo futurismo finalmente di sinistra

*

http://www.este-edition.com/prodotti.php?idProd=533

 

La storia del futurismo dopo Marinetti in stile manifesti: questa in pillole la chiave di lettura del lavoro ufficiale del futurista ferrarese Roby Guerra dedicato appunto all’avanguardia italiana (ma non solo) in certo senso perduta. Si sa, per decenni, certo ideologismo, nel secondo dopoguerra, fin quasi al centenario del 2009, ha occultato sia la grande stagione del futurismo storico, sia certa continuità, di nicchia, ma concreta nel secondo novecento stesso. Il futurista ferrarese (ricercatore anche per l’associazione culturale scientifica italiana cosiddetta transumanista -sede centrale Milano), come scrittore e protagonista ha attraversato e attraversa concretamente tale continuità aggiornata…: dal gruppo romano di Enzo Benedetto, attivo fino metà anni novanta e lo stesso artista Antonio Fiore (tutt’oggi attivo, anche nella biennale sgarbiana per il Lazio), ai nuovi e francamente di spicco percorsi neofuturisti del 2000.

Dal futurismo mediatico e neosituazionista del celebre Graziano Cecchini (l’uomo della Fontana Rossa e delle battaglie per il Tibet e la Birmania liberi) ai nativi digitali del web di Antonio Saccoccio (anche n Usa al Nemla recentemente per una conferenza sul cosiddetto futurismo scentifico..) a appunto ai transumanisti, prossimi al futurismo di Riccardo Campa (docente di sociologia della scenza a Cracovia- Polonia) attivi da alcuni anni, sezione italiana dell’angloamericana Humanity plus (che vanta tra promotori scienziati di fama mondiale quali Aubrey de Grey e Ray Kurtzweil), ovvero il futuribile contemporaneo forse più noto e accreditato.

 

Continua

http://www.estense.com/?p=160005      ... -Graziano Cecchini-Roberto Guerra-Francesco.Verso | SCIENZA E FUTURO | http://thefuturist.splin...