Ferrara e il Medioevo Meraviglioso- il grande evento La Giostra del Monaco

 
Per il settimo anno consecutivo la Contrada di San Giacomo del Palio di Ferrara propone ‘nelle terre di Castel Tedaldo’ a contradaioli, cittadini e ospiti la sua tradizionale festa dal sapore medievale. Mercoledì 31 agosto in viale IV novembre si inaugura (alle 21) “La Giostra del Monaco”, cinque intense giornate per conoscere e rivivere le atmosfere, i colori, i costumi e le gesta del nostro passato.

A disposizione dei visitatori – tutti i pomeriggi dalle 18.30 e sabato e domenica per l’intera giornata – un vero “accampamento” con tende realizzate seguendo disegni e fatture originali, all’interno del quale si svolgono attività tipiche dell’epoca. Per tutta la durata della Festa funzioneranno più punti di ristoro e si susseguiranno vari eventi con un programma intenso e accattivante che va da incontri culturali e rappresentazioni teatrali, alla presenza di cantastorie e giullari, a laboratori per bambini, fino a rievocazioni di imprese militari.

“La ‘Giostra’ – ha affermato presentando l’iniziativa il presidente della contrada Stefano Di Brindisi – è un momento cardine della nostra attività, sintesi dell’impegno della Contrada nella ricerca storica e nella rievocazione di momenti tipici dell’epoca medievale ferrarese, con la realizzazione delle varie attività in essere in quel periodo. Cominciata in sordina, ha assunto via via, grazie anche al costante sostegno dell’Amministrazione comunale, caratteristiche sempre più ampie, consolidando la sua struttura organizzativa e rinnovandosi di anno in anno fino ad essere premiata nell’edizione scorsa da oltre 28 mila visitatori.”

 

....Continua ESTENSE COM

 

http://www.estense.com/?p=163098