Arte contemporanea: MLB home gallery porta Ferrara in Europa

Alla MLB home gallery di Corso Ercole d’Este 3, la casa-galleria di Maria Livia Brunelli, fervono i preparativi per la partecipazione a Scope, la fiera d’arte contemporanea che ha luogo a Basilea dall’11 al 16 giugno nei giorni di Art Basel. E’ la prima volta che una galleria ferrarese è presente a Basilea durante Art Basel, la fiera d’arte contemporanea più importante del mondo.

Maria Livia Brunelli porterà a Basilea gli artisti ferraresi Andrea Amaducci, Maurizio Camerani, Marcello Carrà e Ketty Tagliatti, oltre a Stefano Bombardieri, artista conosciuto in città, anche se bresciano, per gli animali disseminati nel centro storico in occasione di “The faunal countdown” qualche anno fa.

Spiega la gallerista: “abbiamo invitato alcuni nostri artisti a riflettere sul tema della crisi dell’Europa attuale, perchè siamo convinti che oggi l’arte debba sollecitare in primo luogo riflessioni sul particolare momento storico in cui stiamo vivendo, che personalmente mi ricorda tanto la decadenza dell’Impero romano. Penso che l’occasione di essere al centro dell’Europa con sette artisti che hanno tanto da dire, in particolare quest’anno, sia preziosa. Se è vero che gli artisti hanno le antenne per capire dove sta andando il futuro, è per me un impegno in primo luogo etico proporgli di riflettere sull’Europa attuale, sulla sua crisi di identità e su che speranze vedono o auspicano per il futuro del nostro continente. In Italia siamo molto sfiduciati ma anche molto consapevoli che se l’Europa non punta su arte e turismo, non saremo competitivi con il resto del mondo per i decenni a venire”.... C

 http://www.estense.com/?p=306943