Incontri di Maria Luisa Poledrelli

Siamo in provincia di Ferrara dove è piacevole incontrarsi in villa e, fra uno stuzzichino e l'altro, dialogare di problemi del nostro tempo per esprimere pareri, idee, soluzioni che Esponenti di Primo Piano delle nostre  Città e Regioni mai vorrebbero ascoltare, prendere in considerazione, discutere.

 

Della comitiva di trenta persone è Lisetta la più informata sull'argomento del giorno: “ il Taxibus

 

Il servizio di Taxibus – ribadisce Lisetta – assume oggi un valore sociale se si considerano i seguenti fattori:

 


  1. il frazionamento dei centri abitati nel territorio rurale provinciale
  2. l'invecchiamento della popolazione
  3. la localizzazione dei complessi di assistenza e di cura
  4. la collocazione centralizzata cittadina non solo delle strutture scolastiche e sportive ma anche dei servizi amministrativi e giudiziari.

 

Bisogna tener presente – sottolinea Nicola – l'intensità crescente del traffico su gomma, per la posizione di cerniera geografica del nostro territorio provinciale e regionale, non solo fra il Nord e il Sud ma anche fra l'Est e l'Ovest del Paese.

 

Quindi il servizio di Taxibus, con la clausola della chiamata preventiva, evita disservizi, inutili ostruzioni, intasamenti e code sulle strade con mezzi lunghi, pesanti, semivuoti e consente ai cittadini un rapporto più diretto con gli agenti del servizio, in caso di necessità.

 

In tale contesto gli autobus tradizionali risultano necessari nelle tre fasce orarie di ingresso e di uscita meridiana e pomeridiana degli studenti, durante il periodo scolastico. I giovani che frequentano le scuole, sono infatti i maggiori fruitori dei mezzi di trasporto pubblico.

 

Nelle altre fasce giornaliere è il Taxibus il mezzo più veloce, agevole e dinamico, meno dispendioso e meno inquinante, più flessibile nei percorsi itineranti, più consono alle esigenze di mobilità dei cittadini.

 

Ma non credete – chiede Flavio – che gli Organi Amministrativi stiano procedendo a raggera nel nostro territorio provinciale, dalla periferia al centro cittadino?

 

Ma –  conclude Lisetta – è indubbiamente opportuno un intervento proprio nel centro-città per vari motivi perchè il Taxibus:

 


  1. consente un più agevole e rapido spostamento da una parte all'altra del centro urbano
  2. fa diminuire non solo l'inquinamento ambientale causato dalla dispersione nell'aria di grandi quantità di G.P.L ma anche quello acustico perchè dopo ogni sosta, l'avvio diventa problematico per il rumore forte, sussultorio, acuto che provoca.
  3. Permette un maggior rispetto delle strutture monumentali sia per un minor inquinamento derivante dai gas di scarico, sia per una minor oscillazione delle masse murarie e marmoree
  4. rende l'aria cittadina più respirabile
  5. evita il graduale dissesto delle sedi stradali.

 

Maria Luisa Poledrelli