Carlo Rambaldi straordinario: a Ferrara

Rambaldi
Giovedì 19 settembre alle ore 18 nella libreria Ibs, presso l’oratorio San Crispino, Victor Rambaldi presenterà il libro “Carlo Rambaldi -una vita straordinaria”. La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione del filmato realizzato dallo Victor Rambaldi “Il mondo di Carlo Rambaldi”, con interviste al padre Carlo e musiche ed immagini tratte dai suoi film. Dialoga con il figlio del celebre artista ferrarese Paolo Sturla Avogadri.

Victor Rambaldi, nato a Ferrara, condivide la passione per il cinema del fantastico col padre Carlo. Laureato alla Ucla di Los Angeles, è regista, sceneggiatore e scrittore di libri per ragazzi. Autore di diversi progetti di rilievo, tra cui documentari, corti musicali, spot pubblicitari e film d’azione, firma la regia del primo spettacolo multimediale in Italia, La Storia Bandita giunto alla 12a edizione. Tra i suoi film più recenti, “Il soffio dell’anima” ha vinto numerosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero.

Carlo Rambaldi non è solo il “mago” degli effetti speciali, tre volte premio Oscar e papà di personaggi ormai cult come “King Kong”, “Alien”, e “E.T. l’extraterrestre”. Carlo Rambaldi è un artista che ha fatto della propria arte una ricerca continua, ossessionata, verso un’idea: è il movimento che crea emozione. Questa appassionata biografia ripercorre le tappe più salienti della sua straordinaria carriera cinematografica. Dai promettenti inizi come pittore e scultore, agli studi sull’animazione di pupazzi, ai “trucchi” per il cinema prima in Italia e poi a Hollywood, Carlo ridefinisce in modo netto e originale il fantastico mondo degli “effetti speciali visuali”, ai quali conferisce un’artigianalità e un genio tipicamente italiani, quasi rinascimentali. Le sue sculture meccaniche non sono opere computerizzate, ma veri e propri esseri cibernetici, all’interno dei quali batte un cuore umano

http://www.estense.com/?p=329123