MATTEO RENZI o fine del PD e della Sinistra....

Gramsci2000 cover  La Carmelina - Ferrara.jpg

 

Il Partito democratico si è riunito per l'assemblea nazionale, e lui è entrato in ritardo, mentre il segretario Epifani già parlava, e si è sistemato in ultima fila. Da lì, Matteo Renzi, ha ascoltato gli interventi dei colleghi, riservandosi di intervenire il 21 settembre.
Alla fine, per parlare, ha scelto Otto e mezzo, la trasmissione di La7 condotta da Lilli Gruber. E attraverso le telecamere ha lanciato le sue solite frecciate e battute, partendo dalla data del congresso chiamato a eleggere il nuovo segretario.
«GIÀ PRESA L'IMMACOLATA». «Non so se oggi comincia la mia corsa. Vediamo se il Pd farà rapidamente le primarie perché qui il Paese ha bisogno di una politica fatta per bene mentre invece i politici si azzuffano», ha detto Renzi. «Pare che abbiano deciso per l'8 dicembre. Io sto aspettando la data. Prima era il 24 novembre poi il 15 dicembre. Basta non sia Natale visto che abbiamo già preso l'Immacolata».
Quindi ha puntualizzato: «Il Pd smetta di parlare regole, di date e ci dica invece come rilanciare l'economia, di come intende investire sull'ambiente di tutte le cose, insomma, interessano gli italiani».
Il sindaco di Firenze ha anche dato indicazioni su quando intende sciogliere il nodo sulla sua candidatura: «Non è tormentone, è tormentino. Se ci saranno davvero le primarie l'8 dicembre, chi si vuole candidare deve dirlo almeno un paio di mesi prima. Quindi lei deve dormire ancora preoccupata per una quindicina di giorni, non di più».
«CANDIDATO PREMIER? L'HO GIÀ FATTO». Renzi è stato sibillino anche sulla candidatura a premier: «L'ho già fatto l'altra volta, figuriamoci. Al momento le elezioni non sono in vista».
Idee chiarissime invece sulle primarie, che devono essere «spalancate, non aperte». L'attesa è per le regole, che dovrebbero essere annunciate il 21 settembre.
«Immaginiamo come quasi tutte le primarie: tutti coloro che vogliono, partecipano. Non ci dovrebbero essere barriere, preiscrizioni». Che siano aperte è una vittoria di Renzi? «Non lo so. So però che dopo anni di 'ghe pensi mi', le primarie sono il contrario: sono chiedere alle persone di dare una mano per cambiare il Paese».... C

http://www.lettera43.it/politica/renzi-congresso-pd-spero-non-a-natale_43675108745.htm