Shozo Shimamoto a Milano by Luuk Magazine

01. Shozo Shimamoto
Shozo Shimamoto non smette di far parlar di sé. L'artista giapponese, scomparso il 25 gennaio 2013, unisce arte e vissuto personale in un connubio tutto moderno che nell'astrattismo e nelle performances più estreme incide il reale come una lama insieme elegante e affilata.
La mostra milanese, inaugurata a nove mesi dalla scomparsa di Shozo Shimamoto e aperta al pubblico sino al 31 gennaio 2014 presso lo Studio Giangaleazzo Visconti di Milano (Corso Monforte, 23), ambisce a raffigurare questa sfuggente personalità attraverso i lampi di materia e colore che contraddistinguono le sue opere. L'esposizione è realizzata in collaborazione con l'Associazione Shimamoto, fondata in Italia e Giappone per promuovere e sostenere la ricerca artistica del Maestro. Ad essere esposte sono 30 opere, dirette a resituire una sintesi incisiva della lunga e movimentata ricerca dell'artista giapponese che, nel 1998, fu indicato e celebrato dal MOCA – Museum of Contemporary Arts of Los Angeles, come uno dei quattro maestri più significativi del secondo dopoguerra, insieme a Jackson Pollock, John Cage e Lucio Fontana.

02. Shozo Shimamoto
Emerge una tensione radicale all'avanguardia, intesa come sensibilità estetica profonda e disciolta da ogni legame con la contingenza storica; Shimamoto riflette ampiamente sul significato essenziale dell'arte in relazione al fatto che "Nel caso degli artisti d'avanguardia, questi non avvertono se non minimamente la pressione sociale: sono poco sensibili al loro contesto ed anzi, potremmo dire che solo una ristretta minoranza ha il senso comune. Sono persone che hanno un loro modo di pensare innato, che puntano a un futuro remoto oltre la realtà prossima, e che propongono le loro idee mediante la loro arte. (…) Ripeto sempre che un quadro è un castello in aria, e il pittore che si abbandona alla fantasia e all'immaginazione non avverte molto la pressione sociale. In altre parole, rappresenta gli aspetti fondamentali dell'essere umano, dopo averli filtrati secondo una larghissima visione di vita e senza il limitante controllo del senso comune. Questa è l'arte d'avanguardia".... CONTINUA LM
 
by LUCA SINISCALCO
http://www.luukmagazine.com/it/shozo-shimamoto-materia-e-colore-a-milano/