Ferrara Buskers HERA festival 2012

*from Estense com

Da oggi al 28 agosto le strade del centro saranno animate dai musicisti della 24^ edizione della rassegna

Le espressioni sonore, in tutte loro forme, anche quelle inimmaginabili, e i più eclettici professionisti dell’arte musicale on the road saranno i protagonisti da oggi della 24° edizione del Ferrara Buskers Festival, che quest’anno si avvale della main sponsorship del Gruppo Hera. La più importante rassegna internazionale del musicista di strada, che dal 20 al 28 agosto trasformerà la città estense in un tripudio di suoni, di colori, di fantasie al limite del possibile.

Resteranno stupefatti i numerosissimi spettatori, che arriveranno da ogni luogo, quando entreranno nel regno incantato della città invasa dai suoni del mondo. Più di 1.000 artisti, provenienti da ogni angolo del pianeta, si destreggeranno in armonie eterogenee, facendo riecheggiare gli strumenti più esclusivi. Ma resta l’incognita della sorpresa. Ad ogni edizione, infatti, il festival si arricchisce di strabilianti novità ed iniziative.

Quest’anno è dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia, mentre la nazione ospite è l’Olanda. Quattro gruppi di artisti invitati, sui venti ufficiali, provengono dal Paese dei mulini a vento, scelti con intuito ed ingegno dal direttore artistico Stefano Bottoni, per festeggiare la prima dedica al paese nel 1990. Se l’idea dell’Olanda rievoca paesaggi immersi nella natura, tutto il Ferrara Buskers Festival di quest’anno si tinge di verde, grazie al Progetto Eco Festival. Con il fondamentale sostegno del Gruppo Hera, il direttore Gigi Russo e lo staff organizzativo hanno messo in piedi una grande operazione ecologica che disegna un nuovo modo di essere della rassegna. “Zero sprechi per una grande festa”: è questo lo slogan dell’iniziativa che vedrà spettatori, partner ed organizzatori impegnati in un esclusivo progetto a tutela dell’ambiente, il cui obiettivo è la riduzione progressiva della carta, dei rifiuti, delle emissioni connesse alla realizzazione a alla fruizione dell’evento...

 

Continua:

http://www.estense.com/?p=162270