Pierfranco Bruni ... Mario Luzi e Giuseppe Selvaggi al Premio Troccoli

LUZIUna lettera inedita di Mario Luzi a Giuseppe Selvaggi sarà presentata al Premio Troccoli 2014 il prossimo 16  maggio -
di Pierfranco Bruni

Una lettera inedita di Mario Luzi, a cento anni dalla nascita del poeta, indirizzata a Giuseppe Selvaggi, poeta, critico d'arte e giornalista, a dieci anni dalla scomparsa, sarà proposta e illustrata nel corso della manifestazione dedicata alla consegna del Premio Giuseppe Troccoli  - Magna Grecia Edizione 2014.
Il Premio verrà conferito a personalità della cultura italiana nell'elegante scenario del Teatro comunale di Cassano Ionio, in Calabria il prossimo 16 maggio. Nella lettera di Mario Luzi si fa riferimento  al primo libro di versi di Giuseppe Selvaggi dal titolo: "Fior di notte"  che risale addirittura al 1941, anche se ha visto altre edizione e tra queste quella del 1990 è stata da me curata con un lungo saggio introduttivo.
La lettera è, dunque, una  sicura testimonianza.  Si tratta di un documento di estrema importanza che colloca, tra l'altro, il poeta calabrese nato nel 1923 proprio a  Cassano Ionio.
Selvaggi è stato, insieme a Francesco Grisi, un punto di sicuro riferimento di quella poetica che ha come modello letterario il mondo alvariano delle memorie del mondo sommerso. Selvaggi resta chiaramente un erede di quella matrice culturale che supera la duplicazione letteraria e va oltre ogni schema idrologico e il suo orizzonte ha una profonda dimensione religiosa.
La lettera e le annotazioni di Mario Luzi riferite a Selvaggi pongono all"attenzione un rapporto non solo poetico, ma umano e linguisticamente legato ad una visione nell'intreccio tra umanesimo e antropologia la cui centralità è l'uomo, ovvero la Persona.
D'altronde anche il Premio Troccoli, diretto da Martino Zuccaro, da ben 28 anni , porta sulla scena una linea culturale ben radicata in quella cultura religiosa che pone come percorso il rapporto tra processi territoriali, metodologie paragogiche e realtà nazionali all'insegna della profonda eredità religiosa.
Sia Luzi che Selvaggi appartengano alla tradizione cattolica. Parlarne in occasione del Premio Troccoli è rendere omaggio anche alla figura dello stesso scrittore Giuseppe Troccoli.

cinquew.blogspot.com