Esplosive Supernovae! 🌟  E' online Coelum Astrnomia 208 di febbraio!

 !
 
 
Newsletter Coelum | Leggi online
Coelum Astronomia 208 di febbraio è ONLINE

30 anni fa SN1987A: una Supernova dietro l'angolo.

Non c'è dubbio, cari Lettori, l'Universo è un luogo straordinario, colmo di meraviglie in grado di lasciarci letteralmente a bocca aperta, ma è anche un luogo tremendamente ostile e violento, dominato da immense forze di scala inimmaginabile per noi abitanti di un minuscolo, pallido puntolino azzurro. Presi nelle nostre attività quotidiane, forse è difficile averne la giusta percezione... E così questo mese ci concentriamo su uno di quei fenomeni "violenti" che caratterizzano il cosmo: le supernovae!
Gargantuesche esplosioni stellari, l'atto conclusivo della vita di una stella. L'esempio primo che ci viene in mente è la supernova SN1987A, che esattamente 30 anni fa esplose nella Grande Nube di Magellano. A renderla speciale, come spiega con dovizia di dettaglio Claudio Elidoro nel suo articolo, è il fatto che questa supernova si trova nelle nostre vicinanze. Praticamente dietro l'angolo...
Cosa abbiamo imparato da essa? E a questo punto la domanda dovrebbe sorgere spontanea: quali sono le altre potenziali supernovae vicine alla Terra? È possibile dire quando esploderanno? Costituiscono un reale pericolo per noi? Ma come si fa a scoprire una supernova? E cosa serve per farlo? Vale la pena impegnarsi nella ricerca da semplice amatore? Tante domande ma altrettante le risposte negli articoli del nuovo Coelum Astronomia di febbraio 2017!


Buona lettura con Coelum Astronomia 208!

 


Articoli in Copertina Coelum n. 208 di febbraio 2017 (clicca qui per il sommario completo)
  • 30 anni fa: SN1987A, la supernova dietro l'angolo.
  • Supernovae Vicine. Quali sono le potenziali supernovae vicine alla Terra? È possibile prevedere quando esploderanno? Costituiscono un reale pericolo per noi? 
  • A caccia di Supenovae: come fare? Come si fa a scoprire una supernova? E che strumentazione serve per farlo? 
  • L'esperienza della scoperta dalla voce diretta degli astrofili e dalla "Top Ten scopritori amatoriali di Supernovae" intervista a Berto Monard 
  • Febbraio 2022: Una nuova stella nella costellazione del Cigno?
  • CMOS vs CCD: Fine di un'era? (I parte) Un articolo tecnico e approfondito per tutti gli appassionati di astrofotgorafia e osservazione del cielo.
  • LA COSTELLAZIONE DELLA LINCE. La prima parte della rubrica di Stefano Schirinzi dedicata a questa piccola costellazione, ricca di galassie lontane, le stelle, la Storia e tante curiosità!
  • CLUB DEI 100 ASTEROIDI la situazione e tanti asteroidi in opposizione da osservare a febbraio! E' il momento giusto per cominciare!
  • Uno scatto al mese - Questo mese dedicato a un evento preciso: l'occultazione di Aldebaran da parte della Luna del 10 febbraio
  • Tutti i fenomeni celesti di FEBBRAIO
  • Un evento da non perdere, una bella Eclisse Penumbrale di Luna. 

Non mancano ovviamente le consuete notizie su astronomia e astronautica, le guide per l'osservazione del cielo per principianti e esperti, gli appuntamenti con i gruppi astrofili, mostre, eventi, libri e molto altro!

Buona lettura e condividete con noi la vostra esperienza nell'osservazione e nella ripresa: caricate le vostre fotografie in PhotoCoelum e vi aspettiamo numerosi anche sulla nostre pagine Facebook e Twitter!

banner-02