Napoli, Futurismo avanguardia difficile, con Claudio Bozzaotra

2-Bozzaotra-a-L-Avanguardia-Difficile-diario partenopeoDIARIO PARTENOPEO


Ieri  18 aprile, alle ore 17.30, presso la sala Annibale Ruccello della casa editrice l’arcael’arco edizioni, ... la quinta conferenza del ciclo “L’avanguardia difficile: il Futurismo tra Italia, Europa, e Napoli – Arte, Vita, Libertà”. L’ospite durante questo appuntamento con il prof. Giovanni Fasulo, curatore dell’evento,   l’architetto e artista Claudio Bozzaotra. Il taglio di questa giornata  l’“Architettura e spazio urbano: i futuristi e la città – Il Manifesto di Sant’Elia tra utopia e modernità. Progettualità visionaria, tecnologia e design”.

Claudio Bozzaotra, architetto e artista visuale partenopeo, è stato docente di Design Architettonico presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli dal 2000 al 2008. È inoltre saggista e curatore di mostre e rassegne dedicate all’architettura e al design (curatore ad esempio della rassegna “Maggio dell’Architettura”). Il suo intervento sarà incentrato sulla tematica della reinvenzione degli ambienti secondo l’ottica futurista, da quelli urbani, paesaggistici, e sociali a quelli domestici. Le sue parole saranno corroborate dalla lettura critica di documenti teorici, quali, ad esempio, il Manifesto dell’Architettura Futurista (scritto da Sant’Elia e pubblicato l’11 luglio 1914). La genialità visionaria futurista sarà analizzata anche nella sua modernità e negli echi avuti nell’estetica contemporanea.

E' seguita  la  “prima” in Campania del docufilm “Sulle tracce del Futurismo” realizzato  da Marco Rossi Lecce (Archivio Carlo Erba) nel 2009. Il documentario propone interviste esclusive a personaggi e testimoni, ormai scomparsi, del movimento futurista. Sono inclusi i contributi critici di Enrico Crispolti (ospite della rassegna nell’appuntamento scorso), Luigi Sansone e Silvana Barbarini.