Sta facendo scalpore, ovviamente, la notizia sulla creazione di cellule staminali umane mediante tecniche già usate per la clonazione della pecora Dolly, partendo da cellule umane adulte.
Grazie a tale metodo si possono generare tessuti in laboratorio paziente-specifici, in grado di guarire molti disturbi, come le patologie cardiache e la cecità. E’ indubbio che la scoperta rappresenta un grande passo in avanti della scienza ma solleva dibattiti di ordine etico.
Il rischio è che persone sprezzanti possano usare la tecnica per dare vita a esseri umani cloni di adulti, magari usandoli come ‘sorgenti’ per creare “pezzi di ricambio”. I rischi, dunque, sono elevati. (*NOTA DI Asino Rosso... ma la stampa anche quando fa buona divulgazione e verso il futuro, sempre il Super Io del carattere nazionale.... irrazionale e mistificantorio? La scoperta del fuoco ha generato e genera tutt'oggi i ... Vigili del Fuoco... O No? Libera scienza in libero stato e certa bioetica fondamentista si occupi dell'Anima degli umani , non degli ESSERI UMANI liberi di fare quel che desiderano (entro certi limiti, ma ben cirocoscritti a mai dogmaticamente a priori, il resto semmai fa parte della Natura Umana, ambivalente, e della cosiddetta Divina Politica... Si riformatti questa su basi conoscitive scientifiche, non teocratiche o... giornalistiche!"