La primavera dell'avanguardia a MiArt 2013 by Luuk Magazine

“Mai vista tanta gente a MiArt: c’è stata gente tutto il giorno tutti i giorni”.
Grandi apprezzamenti e grande affluenza di pubblico presso una fiera internazionale d‘Arte moderna e contemporanea che ha rappresentato un luogo di incontro tra le diverse professionalità legate al mondo dell’arte contemporanea.
Non è casuale la location, Milano, che, con la sua storia di modernità nell’arte, nell’architettura e nel design, rappresenta il luogo ideale per una iniziativa del genere.
Stiamo parlando della MiArt 2013, diretta da Vincenzo de Bellis, tenutasi dal 5 al 7 Aprile presso fieramilanocity, padiglione 3.
La fiera, che ha presentato 140 gallerie italiane e estere, 700 artisti internazionali e 3000 opere, è stata articolata in quattro sezioni: Established ed Emergent – confermate dalle scorse edizioni- e le nuove THENnow e Object.
THENnow, in particolar modo, è una sezione su invito – curata da Florence Derieux, direttrice FRAC Champagne-Ardenne, Reims e Andrea Viliani, direttore del MADRE, Napoli – che mette a confronto 9 coppie di artisti di generazioni diverse, includenti ciascuna un artista già storicizzato ed un giovane, in modo da esprimere attraverso queste figure i due mondi del moderno e del contemporaneo.
Non vi è dubbio, comunque, che l’edizione 2013 abbia fornito a tutti gli amanti dell’arte la possibilità di affrontare un viaggio tra molti artisti, dai grandi maestri, come Lucio Fontana e Giorgio De Chirico, ad artisti meno storicizzati e ad altre forme d’arte, come i fumetti di Andrea Pazienza o i quadri dedicati a Tex Willer.
L’allestimento di MiArt è stato ideato da Martino Berginz, noto per la raffinatezza degli allestimenti fieristici internazionali, e tutti gli arredi della fiera sono stati messi a disposizione da Moroso, celebre azienda da sempre attenta alle espressioni della contemporaneità, con l’obiettivo di valorizzare il rapporto tra arte e design....CONTINUA

http://www.luukmagazine.com/it/2013/04/13/aria-primaverile-a-milano-con-miart-2013/