ALLE PORTE DI FERRARA DI DINO MARSAN
Nell'ambito del festival medievale La Giostra del Borgo, attualmente in corso presso l'Area Ippodromo di Ferrara, questa sera alle 21 30 circa, Dino Marsan, noto illustratore, videoartista (e anche curatore di eventi musicali- Le Orme ad esempio tempo fa) presenta la sua più recente opera (VEDI SOPRA), Este Edition.
E' un catalogo d'immagini fotografiche peculiarmente dedicate a Ferrara, ma assolutamente originali: una collezione visiva pressochè unica della maniglie d'ogni materiale delle Porte, celebri, conosciute o meno, della Città, più precisamente una:
" Raccolta di fotografie riproducenti maniglie e battenti del centro cittadino. Dino Marsan ha voluto fare omaggio a Ferrara, sua città natale, soffermando l’attenzione su un ricco patrimonio fatto di mille particolari che, solitamente, non vengono colti dalle persone che la popolano."
Ne deriva un'opera alquanto preziosa (non solo graficamente) e sorprendente: quasi un'archeologia della superfice, l'artista come ricercatore, la fotocamera come oggetto di scavo... e oggetti sotto gli occhi magari da decenni e anche secoli improvvisamente nuovamente alla luce, metafora anche di certo relativismo dello sguardo, caro agli artisti visivi talentuosi e-o geniali.
Riccardo Roversi, editore e scrittore presenta il volume, supportato anche dalla proiezione del video, quasi fantascientifico, tratto dalle pagine in questione.
http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/3712/l-arte-di-dino-marsan-in-rete/