LA SCRITTRICE UNGHERESE MAGDA SZABO

MAGDA SZABO.jpgfrom Estense Com

Susanna Rozsnyoi racconta la grande scrittrice Magda Szabò

Presentata recentemente alla Biblioteca Ariostea ( intervento anche di Claudia Tatasciore, laureata in letteratura ungherese, a cura di Biblioteca Comunale Ariostea, Consolato d’Ungheria, Associazione Culturale Italo-Ungherese , Centro Documentazione Donna.)  da Susanna Rozsnyoi, ’Università di Bologna , la scrittrice ungherese è considerata la più grande nel suo Paese del XX secolo, Magda Szabò (1917-2007) ha all’attivo una vasta produzione di: romanzi, racconti, saggi, sceneggiature cinematografiche, testi teatrali.

Proveniente da una famiglia altoborghese, esordisce nella letteratura a ridosso della Seconda Guerra Mondiale con grande favore di critica e di pubblico, ma l'immediato successo conosce una brusco arresto per l'avvento del regime comunista in Ungheria.

Accusata di non occuparsi della vita contadina e operaia, come invece molti altri autori ungheresi, Magda Szabò sceglie la via dell’esilio artistico, che la porta al silenzio in segno di protesta. Il suo ritorno alla letteratura e l'arrivo della fama internazionale avvengono alla fine degli anni Cinquanta, grazie alla riscoperta compiuta da Herman Hesse.

Il suo capolavoro è considerato il romanzo La porta, dedicato all'inconsueto rapporto tra Magda, affermata scrittrice, e Emerenc, portiera-governante-factotum, imprevedibile anima e fulcro di un’intera via.

Susanna Rozsnioy, di origini ungheresi,  residente a Ferrara, è tra le principali divulgatrici e ricercatrici contemporanee in Italia della letterarura ungherese, femminile in particolare: tra le sue altre produzioni un'antologia-florilegio delle fiabe sempre dell'area specifica mitteleuropea. Ha curato anche (prefazione) con altri una breve antologia della poesia femminile "ferrarese" contemporanea "La Prima Donna sulla Luna" (La Carmelina, 2006): tra le autrici Alexandra Dadier, Sylvia Forty, Debora Villani, Elisabetta Chinarelli, Aster Hope e altre.

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=51312&format=html