HIGH FOUNDATIONS ELECTRO ART FESTIVAL 9

HIGH FOUNDATION.jpgHF9  (18 6/ 5 LUGLIO 2009) INTERVISTA A FILIPPO LANDINI
 

D- HIGH FOUNDATIONS NUMERO 9: TRA LE RASSEGNE D'ARTE ELETTRONICA CONTEMPORANEA PIU' SIGNIFICATIVE DI FERRARA:
UNA CRONISTORIA VELOCE.
 

HF è una invenzione di Dj Afghan e dj Perdo che ben nove anni fa partirono dal piccolo spazio presso il campo da calcio di via Leopardi e ora sono prestigiosamente nel parco urbano Bassani. E' sicuramente l'evento ferrarese più interessante della città, sia per il programma internazionale (anche senza le star di Ferrara sotto le stelle), ma soprattutto perchè ha dato la possibilità agli artisti indigeni di incontrarsi e di esprimersi, dando vita a vere e proprie esibizioni ad hoc, che senza HF non ci sarebbero state. Basti pensare alla nuova star dei cantautori italiani Vasco Brondi (Le luci della centrale elettrica) che da HF ha spiccato un salto fino al palco del Primo Maggio dell'anno scorso.
 

D- ARTE ELETTRONICA FERRARESE.... FORSE IL CONTESTO DOVE E' ABBATTUTO IL CONFINE (PRESENTE NELLE ALTRE ARTI) TRA PERIFERIA E IMPERO, TRA PROVINCIA E ARTE INTERNAZIONALE...
 
HF è il bacino dell'arte elettronica ferrarese in tutte le sue varianti, musicali, visuali, poetiche. Prima di tutto le produzioni altissime di Andrea Malservigi aka Afghan (produzioni internazionali con inglesi, tedeschi, italiani). Alcuni nomi ferraresi che hanno solcato i territori elettrici di HF: Alfonso Santimone, Sebastiano Zuccatelli, i lavori video di Guerra-Forlani- Landini. Senza dimenticare i video digitali di Max Czertok e Alberto Gigante. Da sottolineare i resident elettronici come Francesco Massari e Nicola "Jesu" Cattani. E quest'anno nel video space a cura mia, anche i celebri neofuturisti Graziano Cecchini Rosso Trevi e Riccardo Campa dei transumanisti futurologi.
 
D- LA VIDEO ART OGGI, DOVE VA E QUALI IN ITALIA I CONTESTI PIU' INNOVATIVI OLTRE A HIGH FONDATIONS

Innanzi tutto V-ART, l'importante sezione ferrarese di THE SCIENTIST(Ferrara Video&Arte) è nata ad HF alcuni anni fa, sotto la mia direzione artistica. In Italia mi viene a mente Video Minuto di Prato, IN Video di Milano.
 
D-IL PROSSSIMO ASSESSORE ALLA CULTURA COSA DOVREBBE FARE PER L'AVANGAURDIA IN GENERALE?

Finanziare, finanziare e finanziare gli artisti che rendono la città un fenomeno di arte attiva e non mummificata. Dirò una banalità, ma i famosi 300.000 euro a Ronconi sono una cosa abbominevole, anche perchè a noi artisti ferraresi di Ronconi (con tutto il rispetto per l’emerito regista teatrale) non ce ne frega un cazzo.  Anche le centinaia di migliaia di euro per i fuochi d'artificio è roba da Pattume Sociale, famoso huiku che coniai in HF.
 

D-FILIPPO LANDINI PROJECT FUTURI...

Dopo il romanzo RED REC PLAY BLACK che sarà presentato il 21 giugno in HF 09 e i relativi booktrailer che ho prodotto video con Verdoia e Bossa riguardo i libri della LINEA BN, sto per intraprendere un nuovo romanzo d'azione che vede protagonisti un Agente Segreto Nordcoreano dedito a Confucio e un ex terrorista dell'IRA, puttaniere alcolizzato, un romanzo comico pieno di colpi di scena e di battute pulp.

www.high-foundation.com

www.thescientistvideo.net