Ferrara Italia La Newsletter del 20 Novembre "Sguardi sul Mondo"

 
La newsletter del 20 novembre
Il nostro sguardo sul mondo
ECONOMIA

IL PIL CRESCE MA NON PER TUTTI

di Claudio Pisapia
Cosa succede nel mondo reale dove non arriva la psicologia della crescita del Pil?
Per quanto riguarda il lavoro, ci viene detto che il jobs act ha creato centinaia di migliaia di posti di lavoro (Fassino ha detto un milione). Sembra però evidente che i nuovi posti di lavoro hanno meno tutele, salari più bassi e creati con incentivi a carico della comunità presente e futura e che, inoltre, gli effetti 'benefici' stiano calando a seguito del calo degli incentivi...


 
Continua a leggere
ECONOMIA
RIFIUTI: PREVENIRE E RECUPERARE E' MEGLIO CHE BUTTARE
di Redazione
La cultura dei servizi di pubblica utilità, in sinergia fra cultura tecnologica e cultura sociale, gioca un ruolo determinante nel progettare e pianificare il percorso di 'erogatori responsabili' impegnati nella gestione ambientale e di impresa. Bisogna dunque individuare come chiave strategica la prevenzione dei rifiuti anche attraverso la trasformazione degli stessi in risorsa, perché prevenire la loro produzione non è solo un'azione ecologica, ma anche un'azione in grado di far risparmiare danaro e creare posti di lavoro.
Continua a leggere
RIFLESSIONI
UMANI E ANIMALI: A VOI L'ARDUA SENTENZA
 
di Gianni Venturi
Al di là del colpo di testa che il noto signore ha inferto al giornalista Rai, l'attenzione del popolo si sposta al solito su quella che il Sommo Poeta chiama "l'inguinaia", cioè la zona che "dalla cintola in giù" interessa al popolo (?) italiano. Ormai anche una piccolissima frase di commento non va recepita se non è siglata da c….o oppure dalle sue appendici dette comunemente c….i. I 'vaffa' si sprecano e il buco posteriore è oggetto di complicatissimi traffici.
Continua a leggere
TECHNO
FAKE NEWS, TROLL E BOT: QUANDO I GOVERNI "CONTAMINANO" LE ELEZIONI
 
di Jonatas Di Sabato
Southlonestar. Texas Lone Star. PeterMagLob. United Muslims of America. La lista potrebbe continuare. Questi sono solo alcuni dei migliaia di account fake, cioè falsi, che sarebbero stati creati per scopi precisi, da agenzie filogovernative russe. Il loro compito: creare astio, aumentare i sentimenti razzisti e xenofobi, dare credito ai partiti populisti. Sono saliti alla ribalta nel 2016, con le elezioni di Donald Trump, che sembra essere stato 'sponsorizzato' dal governo del Cremlino.


 
Continua a leggere
LEGGIAMO(CE)LO
LA SCELTA
UN RACCONTO DI CARLA SAUTTO MALFATTO PER LA "GIORNATA MONDIALE ONU PER LE VITTIME DELLA STRADA"
di Carla Sautto Malfatto
La luce schietta di ottobre, fuori dalla finestra chiusa, stampa lunghe strisce abbaglianti sulle tendine. Sono disteso sul letto, a casa, l'arto operato bloccato in un tutore, dolorante.
Quando mi accadde l'incidente, mi sembrò di piombare improvvisamente in un limbo. Ero lucido, riverso sull'asfalto, il ginocchio e la gamba frantumati da un'auto. O meglio, dalla colpevole disattenzione di un conducente d'auto, che parlava al telefonino e guardava dappertutto, tranne davanti a sé...
Continua a leggere
LA BELLEZZA CI SALVERÀ
CARLO BONONI, PITTORE SEDUCENTE DI CORPI E PALPITI
di Giorgia Mazzotti
Sono sogni, sì, ma piuttosto terreni quelli di 'Carlo Bononi – L'ultimo sognatore dell'officina ferrarese'. E il corpo maschile è quello più concretamente sognato, scrutato, mostrato. Nella nuova  rassegna espositiva monografica in corso a Palazzo dei Diamanti di Ferrara è su questo che quasi sempre puntano, letteralmente, i riflettori che illuminano le scene dentro ai dipinti del pittore seicentesco. Sulle tele ci sono la prestanza fisica – in gran parte di santi o personaggi legati all'iconografia religiosa – e poi la luce che illumina i soggetti.

 
Continua a leggere
CULTURA

UNA CITTÀ DA SFOGLIARE 
 

di Giovanni Fioravanti
Ormai leggiamo i libri con accanto il personal computer o lo smartphone per approfondire immediatamente, attraverso la ricerca in rete, riferimenti, richiami e scoprire i luoghi evocati. Sono soprattutto le città con le loro strade teatro di avvenimenti che animano le narrazioni, dal quartiere ebraico di Praga reso famoso da Kafka alla Londra di Dickens avvolta dalla caligine che domina la città. Ma c'è una strada, in particolare, rimasta impressa nell'immaginario della nostra infanzia: la via Pal di Budapest, che non è un'invenzione letteraria di Ferenc Molnár...
Continua a leggere
ANALISI
LA TARIFFA SU MISURA: UN GRANDE OBIETTIVO DI CLARA
 
di Redazione
A livello nazionale permane un preoccupante ritardo nell'applicazione del passaggio alla tariffa puntuale.
La modernizzazione del settore si ottiene con l'adozione di sistemi economici di gestione integrata, e l'integrazione richiede condivisione, partecipazione e soprattutto determinazione. In questa logica diventa importante la corretta applicazione di equilibrati strumenti tariffari.


 
Continua a leggere
CURIOSITÀ 
REGALI DL PASSATO...

 
di Riccarda Dalbuoni
Cara Riccarda,
mi ricordo le camminate in via Zamboni al termine delle lezioni. Studiavo di più perché non volevo fare brutta figura: era una fatica tremenda perché ero portata a pensare a lui e mi dovevo sforzare per concentrarmi tutto il pomeriggio e a volte anche dopo cena. Le mie amiche lo trovavano bellissimo, era anche intelligente e non faceva nessuna fatica a star dietro agli esami...
 
Continua a leggere
LEGGIAMO(CE)LO
E' LA STAMPA BELLEZZA. NO E' LA LETTERATURA

 
di Liliana Cerqueni
Sogghigni, arroganza, violenza fulminea, un volto gonfio e tumefatto ripreso in primo piano, un manganello impugnato e maneggiato con un'abilità che fa pensare a grande dimestichezza: ecco le immagini dei fatti di Ostia in cui vittima, aggressore e circostanze rappresentano chiaramente le difficoltà del giornalismo nel trovare diritto e libertà di informazione. Fotogrammi che creano l'ennesimo dibattito dai toni scandalizzati e raccapricciati, sollevano interrogativi e considerazioni nel confronto politico, nei salotti buoni dei talk show, nei commenti al bar sotto casa, tra chi se ne sta in poltrona a guardare la tv.
Continua a leggere
STORIE


UMBERTO TERRACINI


 
di Gian Piero Testa
"Questo giornale lo compro perché ci scrivi tu, con la tua ironia".
Fui sorpreso da questa, non so quanto meritata, confessione, ma accettai di buon grado, la vanità è sempre dietro l'angolo. "Questo giornale" era 'Il Giorno', lo sentivo come una mia creatura, era un fratello che amavo con tutto il cuore, o un mio figlio a cui prestare sempre attenzione, e la volta che mi fece uno sgarbo grosso gli voltai le spalle e me ne andai...

 
Continua a leggere
OPINIONI
QUELLI CHE... CI RIMANE SEMPRE IL CALCIO BALILLA
 
di Roberta Trucco
"L'idea che i bambini italiani non possano vedere la loro Nazionale è una grande ingiustizia". Partiamo da qui, da questa frase pronunciata da Gigi Buffon e riportata poi da Walter Veltroni nell'intervista a 'La stampa'. Il dramma è proprio qui: parlare di ingiustizia quando, invece, può essere tutto tranne che ingiusto. E' triste, è un peccato, forse: quante emozioni si legano alla visione della propria nazionale che compete nei mondiali! Non è però un'ingiustizia se, come è avvenuto, l'eliminazione dal campionato mondiale è dovuta al fatto di avere perso le eliminatorie.
 
Continua a leggere
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Website
Email
Copyright © 2017 Ferraraitalia, All rights reserved.
Ti ricordiamo che stai ricevendo questa mail perché ci hai dato il tuo indirizzo, se hai cambiato idea puoi cancellarti

Our mailing address is:
Ferraraitalia
via Borgo dei Leoni, 88
Ferrara, Fe 44124
Italy