****VIDEO
lunedì 15 luglio Matteo Renzi a Ferrara, ospite della Festa provinciale del PD a Barco. L'intervento di Renzi è previsto alle ore 21.00.... Alla luce di certa "tradizione" storica a sinistra che caratterizza la città estense, qua nei lontani anni 80/90 un compromesso storico positivo (memi Berlinguer-Moro) con l'ex duca rosso Roberto Soffritti che lanciò Ferrara città d'arte nel Duemila, sia culturale (lo stil novo metapolitico renziano evoca subito Ferrara capitale del Rinascimento e l'Ariosto...) non casuale lo sbarco non come rottamatore (già in tale modulazione lo scorso anno a Ferrara) ma futuro leader del fu PostPCI.Non ultimo nella Ferrara poi nel male e nel bene più recente capitale del fu cattocomunismo con l'ala DC... di Franceschini dominante, in città e come noto nel Partito con quest'ultimo persino a suo tempo segretario.
Ulteriormente segnali particolari da Ferrara: figure di spicco della Giunta PD Tagliani promotori proprio di Renzi, ad esempio(photo 2) l'assessore al Bilancio Marattin, accademico e scrittore per Il Mulino, in generale sussulti di futuro e pulsioni neoprogressiste emerse clamorosamente nell'affaire vescovo/movida/giovani/università di questi giorni, con in piazza vice sindaco e assessori assieme a giovani persino d''altra matrice, il sindaco stesso, cattolico, intervenuto duramente e laicamente nel dibattito, anche la stampa in primo piano oltre al rettore Nappi (almeno Estense com e Nuova Ferrara, e Ferrara eccellenza universitaria non ancora metabolizzata nelle sue grandi risorse potenziali).
Il tutto nel bel mezzo di un governo centrale nazionale d'inciucio responsabile (?) come noto che corre o meglio deambula in una cristalleria per ben noto trend ai limiti della persecuzione giudiziaria, del colonialismo eurotedesco, del semi-coma nel PD stesso, delle visioni sane e simultaneamente folli antipolitiche.
Ferrara insomma, ma tutto il PD e la vera sinistra della Internet Age (i sondaggi sono input) ha fame di svolte a sinistra doc.
E Matteo Renzi la annuncerà: largo alle netgeneration e al nuovo amore per il futuro... per una nuova Italia, oltre l'eclisse, parafrasando Antonioni, e volante (parafrasando Roberto Pazzi).
RobyGuerra scrittore
*autore di Gramsci e il 2000. per una sinistra italiana nell'era di internet (con un manifesto ferrarese per Matteo Renzi, estense com 2/2011)