Il 'robot' torna nelle corsie dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma con il progetto 'Robotica in pediatria', da settembre a novembre la struttura d'eccellenza romana ospiterà 8 incontri, rivolti a bambini e adolescenti ricoverati.
I piccoli saranno guidati dagli animatori scientifici della Ludoteca Technotown di Villa Torlonia e impareranno a districarsi con le tecnologie degli adulti. Il progetto nasce nel 2011 grazie alla fondazione Roma e in collaborazione con la ludoteca Technotown gestita da Zètema Progetto Cultura.
A seguito di questa positiva esperienza, che ha coinvolto più di 50 bambini in laboratori didattici, anche quest'anno potranno scoprire la tecnologia attraverso robot e kit robotici facilmente assemblabili e programmabili, interagire con ambienti di programmazione, con sensori e attuatori o ideare dei diari di progettazione.
"Per la Fondazione Roma - afferma - il presidente Emmanuele Emanuele - l'iniziativa rappresenta, tra i molteplici interventi promossi nel settore dell'istruzione, al quale abbiamo destinato nel 2012 oltre 14 milioni di euro nel Lazio, quello che in misura maggiore ascolta i bisogni di 'piccoli cittadini' che vivono una condizione di disagio e sofferenza dovuta alla malattia"... C