Tecnopolitica (e PD): Renzi e Marattin tra futuro e lifting...


 
Investitura anche ferrarese, ieri alla festa del PD al Barco, per Matteo Renzi come futuro leader del PD.  E Renzi naturalmente spettacolare, certamente segnali propulsivi confermati anche oltre la Rottamazione: la svolta clamorosa non c'è stata (rinviata a settembre la sua probabile candidatura ufficiale), ma netto e chiaro l'affondo al governo simulacro attuale PD e PDL.   Renzi come Immagine (ma il medium è il messaggio) certamente avanti decenni rispetto ai copioni grigi del post PCI...
Va da sé una nuova locomativa ad alta velocità serve a poco se i vagoni o i binari restano obsoleti: tale legge della tecnologia calza a pennello anche per Ferrara dove ora son quasi tutti renziani, mentre alle primarie tutti o quasi contro. Chi promosse Renzi a Ferrara, noi unici scrittori a farlo, basta rileggersi i commenti anche su estense com... 
Ebbene: le idee possono evolversi e certamente, soprattutto a fine legislatura Tagliani, a partire dal post-sisma, persino la casta PD locale si è data una mossa con pulsioni innovative e oggettivamente interessanti (dissensi dal vescovo reazionario.., la Spal in Serie C finalmente grazie al sindaco decisivo, la supermostra 2.0 per Antonioni, la news Grisu ecc., Polo Tecnologico e Università in progress nonostante tutto e la crisi epocale).
Va da sé: se per anni  a Ferrara han racccontato le favole di Cona e di una generazione politica innovatrice (con Sateriale e Franceschini!) e molte altre, ora il nuovo PD renziano-marattiniano locale non può avallare il lifting in corso senza X: spacciando il vecchio cattocomunismo locale come Renzismo rottamatore e postrottamatore ante litteram e precursore. Chi afferma ciò è mero revisionismo storico in salsa ferrarese. 
Purtroppo Renzi non ha detto una parola o quasi su questa grave X! Né sul dissesto economico ferrarese; sul declino della scommessa di Ferrara città d'arte e turismo; tantomeno sull'affaire storico Ospedale di Cona e sulla movida/vescovo,  né sul degrado extracomunitario.  E la X automaticamente lo contagia già...   Renzi è comunque  un aut aut...   Tra il vecchio PD che ancora lo ostacola, fans dalle origine inquinate e certa sua residua lentezza di matrice ancora DC..., in autunno l'azione sarà ineluttabile e necessariamente rapida e chiarificatrice sulle X stesse...  E questo vale anche per Marattin a Ferrara...  Altrimenti, magari l'ex premier in galera e a Ferrara lifting integrale nel centro cosmetico PD, ma alle elezioni vince... Marina Berlusconi e in città come al solito ... De Chirico... e la metafisica del " non cambia un cazzo" (e Ferrara in caduta libera, cultura ideologica... inclusa).
 
Roby Guerra futurista