Musica contemporanea: Jacques Lazzari a Ferrara, un grande talento prossimo venturo

lazzari

Jacques, a 17 anni suona la sua musica

Il giovanissimo compositore ferrarese proporrà i suoi brani nel concerto a Marfisa d’Este

 
di Anja Rossi

“Tutti suoneranno musica eseguendo brani classici o novecenteschi, io invece propongo le mie composizioni”. Si presenta così Jacques Lazzari, giovanissimo compositore ferrarese che sabato 20 luglio proporrà il suo lavoro presso il loggiato della palazzina Marfisa d’Este (corso Giovecca, 170), in occasione della rassegna musicale organizzata dal circolo Frescobaldi.


Jacques Lazzari è nato a Ferrara nel 1995. Pianista e compositore, ha avuto il suo primo approccio col pianoforte all’età di cinque anni. Non ha mai frequentato nessun conservatorio “il che è un’eresia per molti” come egli stesso sostiene, ma attualmente studia presso la Scuola di musica moderna a Ferrara dove impara la musica classica “per non fare musica classica, come un pittore studia le opere di Giotto per apportare nelle sue una visione diversa”.


Nonostante i suoi diciassette anni, Jacques sembra avere le idee chiare. “Per la serata di ‘Musica a Marfisa’ farò un’ora di concerto, con 13 miei brani inediti composti tra gennaio e giugno di quest’anno, oltre a… qualche sorpresa. Sono emozionato al pensiero di partecipare alla stessa rassegna in cui suoneranno anche i miei maestri Nadia Fanzaga e Dario Favretti, ma la mia finalità non è la musica classica, nella quale non potrei forse nemmeno competere a loro che la eseguono in modo eccellente. Non è un confronto perché facciamo cose differenti. Io sono un compositore e non un esecutore di musica altrui. Il mio è un piacere estremo alla ricerca del suono, un piacere che mi fa scoprire ogni volta nuove sonorità che si connettono ad altri suoni, creando un puzzle senza fine”.


..... C

http://www.estense.com/?p=316187