PPF ECOPOLITICA

**** (N.B. RECENTEMENTE SU ALCUNI BLOG E SITI E' APPARSA NELL'AMBITO DI UN POST E-O ARTICOLI PIU' AMPI SUL MOVIMENTO FUTURISTA CONTEMPORANEO UNA NOTIZIA-RIGA SECONDO LA QUALE VALENTINO TAVOLAZZI DEL PPF SAREBBE TRA I COLLABORATORI DELLA RETE NEOFUTURISTA. NON E' VERO. TALE IMPRESSIONE E' DOVUTA ESCLUSIVAMENTE A UN NOSTRO REFUSO TIPOGRAFICO - UNA VIRGOLA- UN PAIO DI VIRGOLETTE DI CUI CI SCUSIAMO CON PPF E VALENTINO TAVOLAZZI.  DOVE POSSIBILE- IL WEB NON E' UNA CARTA CARBONE- ABBIAMO GIA' PROVVEDUTO AD AGGIORNARE- Asino Rosso)

BATESON 3.jpgPROGETTO PER FERRARA NEWS 

Joe Stiglitz e la crisi finanziaria

In questo momento siamo di fronte a due crisi: una crisi finanziaria globale ed una persino più profonda, climatica, i cui effetti ci potrebbero sembrare più distanti, ma che in realtà dipendono da ciò che facciamo ora.
Queste crisi hanno le loro cause sia nelle storture a livello finanziario che nel cambiamento climatico, si possono risolvere solo se i cittadini sono coinvolti direttamente. Da parte mia, ho sempre ritenuto che i cambiamenti sociali ed economici fossero possibili solo da un movimento popolare dal basso.

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama ha fatto questo impostando larga parte della sua campagna con il rapporto diretto con la cittadinanza attraverso internet e lanciando poche settimane fa la sua “rivoluzione verde“. Questo cambiamento può assumere altre forme di partecipazione dal basso attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini. Una novità molto importante è quella che mi raccontano i miei collaboratori italiani: attraverso la rete del blog di Beppe Grillo si stanno formando liste civiche locali con l’obiettivo di iniziare a modificare il modo di vivere, produrre e consumare. I cittadini si organizzano direttamente ed orizzontalmente utilizzando la rete e partendo dal livello amministrativo a loro più vicino.

Leggi il resto… » http://www.progettoperferrara.org/joe-stiglitz-e-la-crisi-finanziaria-0419.html

Mettere l’acqua al riparo dalle possibili speculazioni di Roberto Baldisserotto

Una delle rare volte in cui sono perfettamente d’accordo con il sindaco riguarda l’area che Mascellani vorrebbe edificare tra il polo ospedaliero e il S.Antonino: deve prevalere l’interesse generale, anche perché quella fascia di terra indicata da Mascellani è più alta della quota dei terreni occupati dal polo ospedaliero per cui vi sono dei motivi di semplice buon senso sui quali poggia la posizione del Sindaco: l’acqua va verso il basso, tra l’ospedale e il S. Antonino non devono esserci ostacoli.

Sempre di acqua vorrei parlare, ma riferendomi al servizio idrico che un sindaco preso dall’interesse generale della popolazione avrebbe dovuto difendere e tutelare, sottraendolo agli “ingordi”.

Avrei voluto leggere un documento del Sindaco di questo tipo:

Leggi il resto… »  http://www.progettoperferrara.org/mettere-lacqua-al-riparo-dalle-possibili-speculazioni-0419.html

Voglio Sapere di Angelo Storari


Voglio dedicarvi questa bellissima poesia:

“Non m’interessa cosa fai per vivere, voglio sapere per cosa sospiri e se rischi il tutto per trovare i sogni del tuo cuore./ Non m’interessa quanti anni hai, voglio sapere se ancora vuoi rischiare di sembrare uno stupido per amore, per i sogni, per l’avventura d’essere vivo./ Non voglio sapere che pianeti minacciano la tua luna, voglio sapere se hai toccato il centro del tuo cuore, se sei rimasto aperto dopo i tradimenti della vita o se ti sei rinchiuso per paura del dolore futuro./ Voglio sapere se puoi sederti con il dolore, il mio o il tuo, se puoi ancora ballare pazzamente e lasciare l’estasi riempirti fino alle punta della dita senza prevenirci d’avere cautela di essere realisti o di ricordarci le limitazioni degli esseri umani.

Leggi il resto… »
http://www.progettoperferrara.org/voglio-sapere-0419.html

Perché la gente non vuol sapere di più su Tavolazzi?  di Athos Tromboni

Intervengo come cittadino stimolato dalla lettera della signora Pasquina Ferrari pubblicata venerdì 17 aprile, dove la stessa commentava con proprie osservazioni e critiche il bilancio di due mandati amministrativi tracciati dal sindaco Gaetano Sateriale. Nulla da eccepire, molte osservazioni fatte dalla signora Ferrari le condivido anch’io, tuttavia… Tuttavia mi ha incuriosito quel passaggio dove ella scrive che uno dei maggiori crucci del sindaco uscente sarebbe “l’esperimento finito male del city manager Tavolazzi”. Messo in questo modo, chi legge è portato a pensare che se oggi Sateriale ci lascia con un bilancio non proprio soddisfacente, la radici stanno proprio là, ab imis fundamentis, in quella infausta scelta di chiamare l’ing. Valentino Tavolazzi nel ruolo di direttore generale del Comune di Ferrara.

Leggi il resto… » http://www.progettoperferrara.org/perche-la-gente-non-vuol-sapere-di-piu-su-tavolazzi-0417.html

La pizzata: Grazie!  di Valentino Tavolazzi

Poesie, immagini, recitazione, musica, insieme all’ottima pizza, sono stati gli ingredienti della bella serata trascorsa ieri con gli amici di Progetto per Ferrara. L’impareggiabile Athos ha confezionato un mix di performance divertenti, ma al tempo stesso invitanti alla riflessione. Messaggi importanti sono stati veicolati dalle poesie, dai testi di Dante e di Paulo Coelho, dalle immagini. Bravo Athos. Bravi Angelo, Liana, Valerio.

Leggi il resto… » http://www.progettoperferrara.org/la-pizzata-grazie-0417.html

Conferenza stampa 17.4.0  di Valentino Tavolazzi

Sono una dozzina le donne tra i quaranta candidati di età media 35 anni. Medici, insegnanti, precari, operai, musicisti, ingegneri, disoccupati, pensionati, commercianti, cassaintegrati, imprenditori, artisti, sono le professioni degli aspiranti consiglieri comunali e di circoscrizione della lista civica Progetto per Ferrara. Oggi (sabato) al punto ascolto di via Garibaldi 46 i candidati Ppf saranno a disposizione dei cittadini che vorranno conoscerli, mentre prenderà avvio la campagna per la raccolta firme di sostegno alla lista civica.

 

Ppf ha predisposto una sezione candidati nel sito web, dove si possono consultare i curricula. Certificato penale immacolato e dichiarazione di adesione al programma politico dell’associazione, costituiscono due dei requisiti utilizzati per la selezione dei richiedenti.

Centro stoccaggio rifiuti idrovia a Baura. Giovedì in un incontro con il comitato di Baura, tenutosi dopo il sopralluogo del sito indicato per lo stoccaggio rifiuti tossico nocivi, Progetto per Ferrara ha ribadito la propria posizione contraria al progetto idrovia, già formalizzata nel programma di governo, ed alla costruzione della discarica fanghi a Baura.

Leggi il resto… » http://www.progettoperferrara.org/sintesi-conferenza-stampa-17409-0417.html

La nostra linea del Piave  di Paolo Giardini

 Una leggenda attribuisce qualità diserbanti agli zoccoli del cavallo di Attila che passava dalle nostre parti, quando vigeva ancora l’uso romano di spargere sale sulle terre degli avversari. Gli americani in Vietnam facevano di meglio, irrorando foreste con defoglianti alle diossine e bombe al napalm. Tuttavia, sale e veleni chimici alla lunga cedono alla vegetazione. Ai condottieri d’eserciti occorrono quindi nuove strategie nella lotta contro il verde. Potrebbero copiare idee dalla società civile che usa un’accoppiata micidiale: il Piano Regolatore (o PSC) redatto dai partiti in accordo con i Costruttori. Funziona così: si stabilisce che una superficie verde non faccia più parte della biosfera, dichiarandola “edificabile”, ma diventi una Costruzione Artificiale virtualmente eterna, a detrimento della vegetazione, del panorama, dell’armonioso scambio termico del ciclo stagionale, della trasmissione nel ciclo dell’acqua.

Leggi il resto… » http://www.progettoperferrara.org/la-nostra-linea-del-piave-0417.html

Non sparate sulla Croce Atti  di Paolo Giardini

Mi pare che questo dare addosso ad Atti sia irreprensibile come sparare sulla Croce Rossa. Si dovrebbe invece valutare quello che c’è di buono. Io sono rimasto quasi commosso costatando il notevole salto di qualità del nostro uomo. Leggendo la sua reprimenda a Sebastiani (un po’ ruspantella di modi, ma genuini, senza le affettazioni di chi apre convegni di Haute Culture a Parigi), non ho potuto che apprezzare le comparazione della superficie del S. Anna con quella della Caserma riportante due numeri congruenti con la realtà: un record assoluto per l’Amministrazione. Sateriale si morderà le dita per aver già pubblicato la sua apologia, e gli toccherà farci pagare una ristampa.

Leggi il resto… »  http://www.progettoperferrara.org/non-sparate-sulla-croce-atti-0417.html

La Testata, numero uno  di Athos Tromboni

Leggendo i contenuti di questo giornale e le notizie riportate dalla stampa sull’attività di Progetto per Ferrara, qualcuno ha chiesto: ma che c’entra l’ambientalismo con l’amministrazione locale? La risposta è sorprendentemente semplice: tutto! Nell’opinione generalizzata le prospettive ambientali ed ecologiche sono normalmente intese come sinonimi, ma qui occorre precisare che l’etica ambientale riguarda l’insieme dell’habitat, del territorio, il contesto della nostra cultura, e non si ferma alla sola difesa dell’ecosistema. C’entra dunque tutto.

Leggi il resto… »  http://www.progettoperferrara.org/la-testata-numero-uno-0417.html

Le elezioni si stanno per avvicinare. Con il vostro contributo possiamo fare l'impossibile. Coinvolgete amici e conoscenti, parenti e interessati. Divulgate le nostre notizie con il passaparola. I nostri sostenitori (voi) crescono di giorno in giorno. Vi ricordo il nostro sito www.progettoperferrara.org ed il gruppo su facebook

http://www.facebook.com/home.php?#/group.php?gid=92587820067 .

Progetto per Ferrara

Cambia la prospettiva

www.progettoperferrara.org

http://www.youtube.com/watch?v=-VuQaL_rYXA  FILMATO