La Shoah a una dimensione....

Nota di AsinoRosso1    Giorno della Memoria e anche per la coincidenza elettorale  quasi una non stop di iniziative spesso ancora strumentali. Come noto, tutta la nostra libido al  genio ebraico e allo Stato di israele che taluni vorrebbero costringere ad accettare l'improbabile democrazia stato palestinese (una Palestina che ha ancora nel suo statuto come programma la distruzione dello Stato di Israele!). Ferrara naturalmente non si smentisce con corali azioni e iniziative semi soviet ancora  troppo  spesso,  anche con assurde comparazioni tra le discriminazioni dell'Europa nazista a suo tempo con i migranti dei nostri tempi.   Sintomatico un intervento dell'Intellighenzia rossa retro attuale ferrarese, da cui già una replica puntuale non ideologica.  Noi aggiungiamo quanto segue  (info link finali):


L'intervento di G. De Michele è fazioso e sintomatico di certa fu sinistra  anche per almeno altri due motivi:

  1. Ignora bellamente (o finge di non sapere) appunto certa attuale storiografia globale - ad esempio un certo Revisionista ma non solo provocatorio e di statura internazionale quale E. Nolte che ha dimostrato il meastro quasi di Hitler, ovvero un certo Stalin, gulag lager compresi. Ovvero l'antisemitismo, come anche poi analisi strette contemporanee, tipico anche di certa intellighenzia di sinistra (ieri come oggi), anche Stalin con gli ebrei. Che fine hanno fatto molti "ebrei" liberati  dall'Armata Rossa, spesso poi  finiti nei lager gulag della successiva Europa dell'Est sovietica 
  2.  Come noto De Michele è ultra filo palestinese e contro lo Stato ebraico ufficiale di Israele....

Insegnare giustamente l'antisemtismo contro gli ebrei  ma a una dimensione non è memoria della Shoah ecc. , ma favorire l'oblio  e i nuovi antisemitismi, in primis  quello arabo islamico palestinese, ben più minaccioso  - come da cronache pluridecennali - di sparuti e irrilevanti gruppuscoli nostalgici attuali.


Insomma - per oggettività - meglio il De Michele scrittore che quello politico ideologico nel senso che anche legittime le sue posizioni - secondo molti o almeno altri deja vu,  ma in contesti pubblici scolastici andrebbero premesse con trasparenza le sue precise matrici ideologiche.


https://www.estense.com/?p=667701

https://www.estense.com/?p=666529