Ferrara Italia : La Newsletter del 21 Gennaio


Da: Ferraraitalia <ferraraitalia


 
La newsletter del 21 gennaio - Il nostro sguardo sul mondo
POLITICALLY INCORRECT
ALTRO CHE QUOTE ROSA: IL FEMMINISMO RISCRIVE LA GRAMMATICA
di Roberta Trucco
Le quattro operazioni elementari, addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, stanno alla matematica come le regole della grammatica stanno alla lingua. Chi può metterlo in discussione? Non sono forse alla base del pensiero, di per sé astratto, al quale dobbiamo dare una immagine per renderlo comprensibile ?

Continua a leggere
CURIOSITÀ 
DISTURBI SONORI, NE SOFFRE IL 16,2% DEGLI ITALIANI. IL SILENZIO CHIAMA…
di Simonetta Sandri
Quasi un quinto degli europei soffre di disturbi sonori dovuti al rumore proveniente dalla strada o prodotto dai vicini: la proporzione è doppia per chi vive in città rispetto a chi sta in campagna, e diminuisce a seconda del numero di persone che vivono in casa. Gli italiani sono sotto la media Ue per i fastidi provocati dai rumori molesti. E' quanto emerge dai dati Eurostat relativi al 2016.

Continua a leggere
SEGNALAZIONI
LA COMUNICAZIONE E L'EDUCAZIONE AMBIENTALE: PRINCIPI FONDAMENTALI PER CLARA
di Redazione
Troppo spesso, sull'ambiente, i media comunicano i disastri, le crisi e le emergenze e trasmettono paure più che coinvolgimento, impotenza più che informazione e prevenzione. Tra i ruoli dei media dovrebbe esserci, invece, sempre più impartire quel senso di responsabilità verso il prossimo e verso le generazioni future che dà la misura del livello di civiltà di una comunità.
Continua a leggere
DIALOGHI
VITE DA ARTISTI DOC: DA VOCAZIONE A PROFESSIONE
di Redazione
Siamo la patria del Rinascimento, del Bel Canto e della Dolce Vita. Ancora oggi stando ai dati di 'Io sono cultura' – il rapporto stilato ogni anno da Fondazione Symbola e Unioncamere – la cultura è uno dei motori primari della nostra economia. Al sistema produttivo culturale e creativo (industrie culturali, industrie creative, patrimonio storico artistico, performing arts e arti visive, produzioni creative-driven) si deve il 6% della ricchezza prodotta in Italia: 89,9 miliardi, in crescita dell'1,8%...

Continua a leggere
CULTURA
SE LA SCIENZA NON FA CULTURA
 
di Giovanni Fioravanti
Non c'è da stupirsi dei tanti "novax" in un paese come il nostro in cui ci si può ancora vantare con vezzosa prosopopea di non capire nulla di matematica, di rifiutarsi di giungere a compromessi con le nuove tecnologie. Tutta gente che sguazza nell'epoca della post-verità tra bufale e pregiudizi e qui non c'è vaccinazione che ti possa salvare se non tornare a praticare la scienza in modo diffuso e capillare.
Continua a leggere
STORIE
UN CASTELLO DA RECORD

di Ivan Fiorillo
E' l'unico nel suo continente a essere ancora circondato da un fossato con acqua e ponte levatoio originale; è uno dei monumenti del Paese più visitati in assoluto; e di anno in anno si conferma, nella sua città, come il museo con il maggior numero di biglietti acquistati: sembra essere l'identikit perfetto di un posto da favola, una meraviglia frutto dell'immaginazione, eppure esiste realmente e si trova proprio qui, nella nostra Ferrara. E' il Castello Estense, simbolo per eccellenza della città.
Continua a leggere
LA BELLEZZA CI SALVERÀ 
VISSI D'ARTE… NO DI TURISMO: IL CASO DI FERRARA
di Gianni Venturi
Ancora una breve notazione sulla vita culturale ferrarese che sappiamo generosa, specie sulle offerte che s'infittiscono e a volte si sovrappongono, tra gli stimoli pressanti che le amministrazioni plaudenti offrono al consumo intellettuale dei cittadini e dei turisti.


Continua a leggere
OPINIONI
CAMBIO D'ANNO E DI GOVERNO, MA IL RINNOVAMENTO DIPENDE DAL NOSTRO VOTO
di Liliana Cerqueni
Cambio d'anno come metafora del prossimo cambio di governo? Tempo di bilanci, somme e sottrazioni per chi vuole segnare questo passaggio ponendo un doveroso accento su quello che è stato e ciò che si vorrebbe vedere realizzato. Un cambio che per essere tale dovrebbe contenere la svolta, quella reale e percepibile fin da subito, quella che presuppone davvero un giro di boa che permetta di affrontare un futuro nebuloso e preoccupante con almeno un pizzico di speranza e rinnovata energia..
Continua a leggere
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube
Website
Email
Copyright © 2018 Ferraraitalia, All rights reserved.