Milano, CENTRO LEONARDO DA VINCI 2017: LA NASCITA DEL NETWORK DEL NUOVO RINASCIMENTO, IL FESTIVAL E YOUMANDESIGN

di Davide Foschi  - RINASCIMENTO 2.0



Lettera del Presidente

Cari amici del Centro Leonardo da Vinci e del Nuovo Rinascimento,

il 2017 è un anno importante per tutti noi, un vero e proprio anno di svolta. Dopo la pubblicazione di manifesti, le prime grandi mostre e il catalogo Mondadori, nel 2015 abbiamo fondato un luogo fisico ben preciso, il Centro Leonardo da Vinci di Milano. Abbiamo proseguito nel 2016, dopo grandi eventi in lungo e in largo tra musei e istituzioni del nostro paese, organizzando a tempo record a Milano il primo grande Festival del Nuovo Rinascimento, una novità assoluta nel panorama culturale italiano, un evento neorinascimentale e interdisciplinare, con importanti mostre d'arte degli artisti del Centro, riconoscimenti istituzionali, di critica e di pubblico e la partecipazioni di famosi personaggi pubblici, primi tra tutti Pupi Avati e gli Assessori del Comune di Milano, che hanno testimoniato la forza e la giustezza dei nostri propositi . Ora, con il 2017, partiamo con la terza fase del progetto del Nuovo Rinascimento. Personalmente l'ho definito Nuovo Rinascimento 2.0.: un progetto ancora più importante e decisivo che consiste in un grande Network nazionale.

Una sede fisica è una bella esperienza iniziale ma diventa stretta nel momento in cui il lavoro inizia ad essere di così vaste dimensioni. I mezzi di comunicazione, la velocità e la condivisione ci permettono ora di fare un salto di qualità importantissimo: l'esperienza e il lavoro del Centro Leonardo da Vinci sarà da oggi presente in tanti punti in Italia da dove la possibilità di mostrarci al paese sarà ancora più profonda e capillare. A Milano la sede fisica e legale del Centro Leonardo da Vinci cambia quindi indirizzo (anche se solo per numero civico) e aumenta la propria forza, segnatevi bene questi dati che saranno da oggi il punto di riferimento legale, per le spedizioni di opere, pubblicazioni e in generale per gli invii postali, nonché la sede presso cui sono custodite tutte le opere e i volumi al momento non esposti in altri luoghi:

CENTRO LEONARDO DA VINCI, VIA BINDA 36, 20143 –MILANO presso Agenzia UnipolSai

Il nuovo numero civico, che da oggi contrassegna l'inizio di un cammino importante e che rafforza la collaborazione con il mondo economico, è quello dell'Agenzia UnipolSai di Via Binda 36, di cui io stesso sono uno dei titolari, la quale infatti mostrerà in tempi brevi alle oltre 3000 persone che annualmente fanno visita agli uffici, il meglio della produzione artistica e autoriale delle eccellenze del Centro Leonardo da Vinci. Una grandissima occasione di visibilità e diffusione.

Il Network del Nuovo Rinascimento, inoltre, presenta da oggi una serie di sedi operative nazionali dove sarà possibile ospitare eventi culturali, artistici, presentare opere e pubblicazioni. Siamo partiti da Firenze, patria storica del primo Rinascimento, inaugurando a dicembre delle splendide sedi, a due passi dal Duomo per l'esposizione dell'arte visiva e in una storica libreria per la letteratura, due vetrine importanti per le mostre degli artisti e le presentazioni degli autori del Centro Leonardo da Vinci. In questo modo inoltre si da' il via ufficialmente alla nuova rete di presentazione sia artistica che letteraria del Nuovo Rinascimento in Italia.

A queste sedi prettamente artistiche e letterarie se ne aggiungono altre prestigiose che operano in campi affini e collegati, nella consapevolezza che l'Arte e la Cultura siano il vero trait d'union che tiene unito il nostro paese e dalla voglia di portare un Nuovo Rinascimento in tutti i settori: aziende, grandi chef e ristoranti, istituzioni. A breve vi forniremo la mappa completa.

Un prossimo grande evento ci vedrà protagonisti per il Fuori Salone del Mobile di Milano, dal 9 marzo al 9 aprile: presso la splendida sede del Network Areaufficio-Spazio eventi Aresline terremo un maxievento che, nell'arco del mese e fino al cuore della grande manifestazione internazionale che richiama in città milioni di turisti e appassionati del settore, vedrà protagoniste volta per volta opere d'arte degli artisti del Centro e presentazioni letterarie degli autori. Dalla prossima settimana verrete contattati per le partecipazioni.

A completare il Network si aggiunge la seconda tappa del Festival del Nuovo Rinascimento che si terrà a maggio in quella splendida e attiva città che è Lucca. Sarà un'edizione del Festival eccezionale che si svolgerà in contemporanea in due location prestigiose e storiche della città toscana con tutti i patrocini e le grandi partecipazioni a cui la manifestazione ci ha abituato con la sua ventata di neoumanesimo tra arte, scienza e cultura. Gli artisti e gli autori presenti godranno di una visibilità assoluta. Oltre alla premiazione del già noto Premio Leonardo da Vinci - Autori e Artisti del Nuovo Rinascimento, altre fantastiche novità prestigiose presto vi aggiorneremo su tutto in un crescendo continuo: ricordiamo per esempio le decine di migliaia di contatti sui social tra gruppi e pagine dedicate e la centralità del canale di informazione Youmandesign capace di spaziare, con le sue grandi collaborazioni, a 360 gradi nel mondo della contemporaneità per la formazione di un nuovo essere umano consapevole.

Quello che conta, per me e per chi a tutto questo lavoro si dedica quotidianamente, è avere al nostro fianco artisti, autori, cittadini, aziende e istituzioni che sappiano fin nella loro anima rappresentare il Nuovo Rinascimento prima di tutto dal punto di vista umano, capaci di condividere positivamente e far progredire tutto il lavoro culturale che stiamo portando avanti insieme. La selezione che attraverso la nostra Commissione artistica facciamo è enorme: ci sono oltre 3.000.000 tra i soli cittadini italiani, per esempio, che dipingono, scolpiscono o scrivono romanzi, saggi e poesie. Questo deve rendere tutti noi orgogliosi di far parte del Nuovo Rinascimento. Ognuno puo' divulgare la propria appartenenza al Centro Leonardo da Vinci, segnalare nuovi talenti da sottoporre alla Commissione, indicare possibili ulteriori punti di riferimento del Network in Italia e all'estero, enti pubblici o privati che possano collaborare e far parte del nostro progetto. Aspettiamo quindi in questo senso candidature e proposte da tutti voi, perché ognuno di noi puo' diventare la scintilla di nuove ed importanti iniziative, lavorando con Coscienza e responsabilità: giungere ad un Nuovo Rinascimento Italiano, di certo, lo richiede.

Nei prossimi giorni Rosella Maspero, Michele Miano, Stefania Romito o l'ufficio stampa Violetta Serreli vi contatteranno per spiegare al meglio questa decisiva fase che ha inizio da ora; sarà un'occasione importante, perché ognuno di voi potrà godere di una visibilità senza precedenti e quindi ad ognuno sarà richiesto un grande senso di responsabilità: uno per tutti e tutti per uno, perchè ognuno di voi dovrà dare e dovrà avere l'apporto di tutti gli altri. Dovremo coordinarci al massimo, solo in questo modo sarà possibile curare e costruire un vero percorso che sia individuale ma anche di condivisione, moltiplicando così le forze.

Accogliamo questo 2017 con la serenità di chi semina bellezza: buon Nuovo Rinascimento a tutti Noi.


Davide Foschi