"Che il dio del Sole sia con te” di Pierfranco Bruni un viaggio sciamanico nell’alchimia della parola. Presentato con successo nel Salotto Culturale di Cosenza *di Stefania Romito



 


"Che il dio del Sole sia con te" di Pierfranco Bruni  un viaggio sciamanico nell'alchimia della parola. Presentato con successo nel Salotto Culturale di Cosenza

di Stefania Romito



Appuntamento di grande interesse filosofico esistenziale quello tenutosi presso il "Salotto Culturale" della Casa Editrice Pellegrini. Pierfranco Bruni, celebre scrittore, poeta e saggista, ha presentato il suo "illuminante" libro "Che il dio del Sole sia con te" (Pellegrini Editore).
Oltre all'autore, hanno preso parte all'incontro Antonietta Cozza dell'Ufficio stampa LPE, Maria Cristina Parise Martinaro, Presidente della Società Dante Alighieri di Cosenza e Alberico Guarnieri, saggista e critico letterario.
Antonietta Cozza si è soffermata ad analizzare una delle tematiche principali che fa da filo conduttore all'intero romanzo, ossia il rapporto tra filosofia tibetana e mondo sciamanico, aspetto questo già presente nell'ultimo capitolo di un altro suggestivo libro di Pierfranco Bruni, dal titolo "La bicicletta di mio padre", in cui compare la figura dello sciamano.
L'autore, ha aggiunto Antonietta Cozza, compie un viaggio che non è prettamente omerico, ma che va oltre fino a trovare la chiave di lettura nel mondo orientale dei sufi. Il punto di riferimento è un colloquiare tra un monaco tibetano e uno sciamano.
Un romanzo unico nel panorama editoriale italiano.
Di grande spessore letterario sono state le osservazioni di Maria Cristina Parise Martirano la quale ha evidenziato la complessità del libro le cui radici riconducono, chiaramente, al viaggio dantesco. Il personaggio viaggia oltre le Colonne d'Ercole. Da un punto di vista prettamente occidentale, si potrebbe affermare che l'intero testo rappresenti una vera e propria proiezione dell'autore stesso. Una storia i cui personaggi confluiscono in un unico personaggio che rappresenta lo scrittore stesso che si fa sciamano. Uno scrittore sciamano che si racconta.
Il critico letterario Alberico Guarnieri ha posto l'accento sul fatto che "Che il dio del sole sia con te" è un vero e proprio libro di narrativa che presenta le diverse sfaccettature di un'antropologia di un linguaggio dal quale emerge un autore di altissimo livello. Un romanzo dentro il romanzo, ovvero, un "romanzo parallelo" la cui interpretazione è la categoria dello spirito.
Da grande conoscitore dell'opera omnia di Pierfranco Bruni, Guarnieri si è soffermato sulla volontà dell'autore di narrare sempre, evidenziando come, in questo straordinario romanzo, sia presente la filosofica specificità dell'annullamento del tempo, dello spazio e dei luoghi in quanto ciò che emerge è l'anima, anima che diventa Io narrante.
Un libro che sottolinea uno stimolante incontro tra religioni e filosofie e che non può non indurre a importanti riflessioni sull'esistenza e sul significato della vita.
Durante l'incontro è stato proiettato il booktrailer del libro realizzato da Anna Montella https://www.youtube.com/watch?v=BNw2U7hq9Ew&t=21s. La manifestazione ha visto la collaborazione della Società Dante Alighieri di Cosenza.
www.youtube.com
and share it all with friends, family, and the world on YouTube.