Sintesi di Corpo di-segni d'arte di Vitaldo Conte.....

 

Presentazione:Vitaldo Conte  

 

Hovoluto presentare questo evento come un percorso teorico “aperto” ad alcunepossibili emergenze, anche estreme, presenti nella creazione di oggi. È statoespresso, oltre che dalle mie considerazioni, soprattutto attraverso interventie video di alcuni dei suoi (e miei) compagni di viaggio. I “corpi di-segni”sono uno spaccato d’arte che si riconosce in oper/azioni di confluenza econtaminazione sinestetica tra i vari linguaggi – arte, scrittura, musica-suono,corporeità –: fino alla dispersione ambientale, all’azione performativa, all’open space virtuale e alle dimensionidell’invisibilità. Il susseguirsi degli interventi e dei video ha “cucito” ilcorpo-teoria di questo di-segno d’arte.

Ilprimo momento è stato dedicato alla proiezione del video Sal Salina Salento (il Mitodella Poesia Visiva), prodotto dal Museo d’Arte Contemporanea di Matino erealizzato dal suo direttore artistico SalvatoreLuperto, che è intervenuto per l’occasione. Il video (con voce-performancedi Liliana Ebalginelli e musiche di Biagio Putignano) è stato girato nellaSalina dei Monaci di Torre Colimena nel Salento, per i cinquant’anni dallanascita, a Firenze (nel 1963), della Poesia Visiva. “Il video narra lasacralità dei legami, delle connessioni nel Cosmo. Di ogni parte con ognialtra, di ogni parte col tutto. Gli opposti ritmano il divenire, vivono l’unodell’altro; luce e buio, spazio e materia, suono e silenzio, voce e silenzio. Etutto è segno e pensiero, mistero.” (Luperto)

Nelmio successivo intervento (con un video esplicativo) sulle scritture d’arte sul corpo, ho focalizzato l’attenzione su come lapelle possa tramutarsi, in numerose esperienze del ‘900, in carta e pergamena,tela o partitura “da scrivere, di-segnare, suonare, dilatare, come un estremotesto che vive”. Non mancano, per esempio, nelle vicende artistiche italianedegli anni ‘70, esempi di “segnature” del corpo-supporto: come quelle di Ketty La Rocca, Guglielmo AchilleCavellini, Claudio Parmiggiani Tomaso Binga, ecc.  

Lescritture extreme si disperdonosempre di più in molteplici lingue d’arte, anche per divenire“geo-corpo-grafie” tra visibile/invisibile. Da qui l’aggancio a due successivivideo ondeggianti tra poesia, azione, manipolazione concettuale. Il primo è su Lamberto Pignotti (uno dei fondatoridella poesia visiva), il cui lavoro-pensiero si pone come una continuasinestesia poetica che oltrepassa le dimensioni e la visibilità dell’opera edella presenza dell’autore. Nel secondo video (realizzato da Laura Baldieri) Lidia Reghini (critico d’arte) entra inrelazione creativo-concettuale in/con/suVitaldix, il mio avatar creativo, in un evento collettivo ad Orte, espressocon il gioco delle parti e la ricerca di un’arte vaporizzata al limite dell’invisibilità:“Vitaldix, oltre il gioco dell'identità multipla innesta assalti armati allacaparbia banalità dei salariati benpensanti accademici... Vitaldix è uno,qualcuno, tutti e nessuno...” (Reghini)

L’ultimomomento dell’incontro, che ha suscitato anche qualche momento di“rea(anima)zione” accesa da parte del pubblico, è stato incentrato con un videoe interventi sul progetto di PulsionalRumore! (CD – Avanguardia 21), che, oltre da me, è stato curato da Antonio Saccoccio (teoriconet.futurista e oltre-artista) e da HelenaVelena (anarco-riferimento del pensiero transgender). Saccoccio presenta il“Pulsional Ru.Mo.Re! in una sintesiestrema: impiego s-regolato della voce in parole/suoni/rumori; sostituzione delpreparazionismo compositivo (a tavolino) con l’intuizione estemporanea (intempo reale); dialogo/combattimento tra voci simultanee; vaporizzazione dellaMusica e dell’Arte; ribellione sonora neotribale contro i meccanismi di ordine,controllo e normalizzazione globali.”. Per Helena Velena è “Esplosioneincontrollata dell’inconscio e rimodulazione – rimodellazione delle forme date,impiastricciamento degli stili, rikombinante del DNA della Musica dalle originiad ora, liberazione da ogni forma pre/definita, e soprattutto processo dicomunicazione e comunicazione della Sacralità del Messaggio. S/Formazionedell’In/Contenuto. Tutto ciò & molto altro, è Pulsional...”. RU:MO:RE! che,la sera stessa, è stato protagonista (come ulteriore sconfinamento e “commento”di questo evento) di un Live Radio Concerta Radio Popolare Roma con la nostra triplice partecipazione. 

 

In “Accademia in Campo”: Accademia di Belle Arti di Roma / Campo Boario _ 6 ottobre 2013