Festival dell'ecolibro a Ferrara

AMBIENTALIBRI– festival di letteratura ambientale

Ferrara,18-19-20 ottobre 2013

Schedatecnica


Mercoledì16 ottobre

Ore11.30 conferenza stampa istituzionale alla presenza di:

  • Dott.Massimo Maisto – Vice Sindaco – Assessore Cultura e Turismo delComune di Ferrara

  • Dott.ssaCarla Corazza (Biologa del MSN) - Responsabile Museo di StoriaNaturale

  • ……………….Universitàdi Ferrara

  • Dott.ssaFederica Manzoli - Ricercatrice in comunicazione sociale escientifica

  • MassimoCasolari della Ka’Solari, azienda sponsor

  • LauraSimoni per Legambiente Emilia-Romagna


Venerdì18 ottobre

Ore17-19 MUSEO DI STORIA NATURALE
Tavola rotonda e presentazioni ditesti sulla Greeneconomy.
“Scienza al verde” Presentazione ediscussione sul capitalismo verde e la comunicazione scientifica diquesto argomento insieme al Dr. Giovanni Mazzitelli, fisico dell'INFNdi Frascati e presidente dell'associazione Frascati Scienza e ValerioRossi Albertini autore insieme a Mario Tozzi del libro:

•'Ilfuturo dell'energia' (ed. Ambiente)


GiovanniMazzitelliè primo ricercatore presso i Laboratori Nazionali di Frascati(INFN), uno dei più importanti poli di ricerca tecnologica d’Europa.Si occupa di fisica delle alte energie e di acceleratori diparticelle. È inoltre presidente dell’associazione FrascatiScienza, che raggruppa tutti gli enti di ricerca dello stesso polotecnologico. Come dal suo blog: «Fin da studente mi sono smepreinteressato alla comunicazione e divulgazione della scienza che mihanno spinto a fondare l’associazione Frascati Scienza eorganizzare la Notte Europea dei Ricercatori e la Settimana dellaScienza di Frascati».


ValerioRossi-Albertiniè laureato in fisica, dottore in scienza dei materiali e attualmentelavora come ricercatore del CNR e responsabile della commessa“Fotonica di raggi X” e del laboratorio di spettroscopia di raggiX presso l’area tecnologica dell’Università di Tor Vergata. Dal2005 il suo laboratorio diventa uno tra i maggiori centri pubbliciper gli studi con i raggi X d’Italia. È responsabile delleattività applicative in ambito fisico, chimico, ingegneristico,medico e farmacologico del Laser a elettroni liberi "SPARC",realizzato nei Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN. È uno deisei membri del comitato ESS-Italia, che coordina le attivitàcongiunte di CNR, INFN e Sincrotrone di Trieste per la costruzionedella nuova sorgente europea di neutroni (European Spallation Source)a Lund, Svezia. Ha fatto sua la battaglia per la “consapevolezzaenergetica”, attraverso un manifesto dell’ecologismo innovativo.

InIlfuturo dell’energiaValerio Rossi-Albertini e Mario Tozzi aprono ai lettori le portedelle nuove tecnologie in campo energetico, che rappresentano lenuove frontiere della ricerca, dando una speranza anche sul futuroeconomico del Bel Paese.


Ore21-23 MUSEO DI STORIA NATURALE
L’associazione 'SalviamoWirikuta' presenta la difficile situazione che stanno vivendo lepopolazioni autoctone messicane sottolineando l’importanza dellasalvaguardia della biodiversità sia naturale che culturale.
Presenta e modera il direttore del Museo di Storia NaturaleStefano Mazzotti

•'Lasciamana del deserto' di Dona Maria

•Interventodella delegazione wirrarika

•Loscrittore Gianfranco Narciso racconterà il suo anno vissuto neldeserto messicano

Incontrodedicato all’associazione e all’importanza del proprioterritorio, della tutela dello stesso e della sua biodiversità.


L’associazione“Salviamo Wirikuta”è un insieme di persone che in tutta Italia si impegnano a favoredella salvaguardia del sito sacro di Wirikuta, nella Sierra delCatorce in Messico. La zona rappresenta il più importante centrocerimoniale degli indigeni Wixárika (detti anche Huichol): da secoliWirikuta è oggetto di pellegrinaggi e venerazione oltre ad avere unenorme valore culturale e naturalistico. Dal 1988 la regione fa partedella Rete Mondiale dei Luoghi Sacri Naturali dell’Unesco, è unariserva protetta dallo Stato messicano e si colloca al primo postonell’emisfero occidentale per la sua biodiversità. Oggi questoterritorio, insieme alla tradizione culturale e spirituale del popoloWixarikà (Huichol), è gravemente minacciato da concessioniminerarie e dall’incessante attività di imprese agro-industrialidi pomodori che stanno occupando (con l’appoggio delle autorità!)terreni all’interno della Riserva.

Sabato19 ottobre 2013

Ore10-13 MUSEO DI STORIA NATURALE
Tavola rotonda e presentazioni ditesti sul tema dei rifiuti.
Modera e presenta la tavola rotondaNello Trocchia, blogger e giornalista ambientale de “Il fattoquotidiano” e autore del libro 'Roma come Napoli'.

•'Corpidi scarto' di Bucciarelli (ed. Ambiente);

•'Solofango' di Narciso (ed. Ambiente);

•'Ilrifiuto del Sud' di Iervolino (De Girolamo editore).


Storie“sporche”, che parlano di crolli di discariche, vite consumate aibordi di una discarica, documenti reali sulla criminalitàambientale, romanzi crudi e spesso troppo veri per essere raccontati.L’incontro prevede le presentazioni dei tre testi ad opera degliautori ed una tavola rotonda che possa stimolare il dibattito tra gliautori, esperti delle tematiche ambientali legate al problema deirifiuti e dello spreco di territorio, e il pubblico con lamoderazione del noto giornalista e blogger de “Il fatto quotidiano”Nello Trocchia.


NelloTrocchia sipresenta da solo, con le sue stesse parole di giovane autore egiornalista: « Sono nato, nel 1982, a Nola, comune in provincia diNapoli, terra natia di Giordano Bruno. Nel tempo Nola è diventatouno dei lati del triangolo della morte secondo la definizione dellarivista The Lancet Oncology. Così tradisco uno degli argomenti dicui mi occupo da tempo: la questione rifiuti. Tema al quale hodedicato due libri, La Peste scritto con Tommaso Sodano nel qualeraccontiamo il disastro rifiuti in Campania e Roma come Napoli,scritto con Bonaccorsi e Sina, sul grande affare rifiuti nel Lazio».


ElisabettaBucciarellivive e lavora a Milano. Ha scritto per il teatro, la televisione e ilcinema. Tra i suoi romanzi: Dalla parte del torto (Mursia), Femminade luxe (Perdisa Pop), Io ti perdono (ColoradoNoir / Kowalski,vincitore del Premio Fedeli) e Ti voglio credere (ColoradoNoir /Kowalski). Collabora con la Rai e si occupa di approfondimentoculturale per Booksweb.tv. Vincitrice del Premio Scerbanenco 2010.

Corpidi scarto,il romanzo noir presentato durante la rassegna Ambientalibri èdedicato alle vite ai confini dell’umano, ai bordi di unadiscarica, che fa da sfondo alle vicende dei protagonisti.


MassimilianoIervolinonasce a Salerno il 04/01/1975. Nel 2004 consegue presso l’Universitàdi Roma la Sapienza, la laurea in Chimica Industriale con indirizzoChimica Fisica delle alte temperature. Dal 2010 a marzo del 2013 halavorato alla Regione Lazio presso il gruppo della ListaBonino-Pannella, occupandosi principalmente di rifiuti e sanità.Durante lo stesso periodo ha collaborato anche con l’On. ElisabettaZamparutti (Pd), occupandosi dello studio e della proposta emendativadei decreti legge in materia di rifiuti solidi urbani. Nellospecifico intervenendo sui casi della provincia di Napoli e di quelladi Roma. In data 07/02/2011 ha elaborato ed inviato alla Commissioneeuropea un report dettagliato contro il Piano rifiuti della RegioneLazio. Nel luglio del 2011 ha pubblicato, insieme alla giornalistaPaola Alagia, un saggio dal titolo: “Con le mani nella monnezza. Idisastri della partitocrazia. Il caso Malagrotta: l’ottavo colle diRoma”. Prefazione di Gian Antonio Stella. (Reality Book) Nel 2012ha condotto su Radio Radicale la trasmissione “Il rifiuto del sud”.Ha scritto editoriali ed articoli per i quotidiani: Europa, PaeseSera e Notizie Radicali. Esperto di problematiche inerenti al ciclodei rifiuti solidi urbani, in particolare di territori come il Lazio,la Campania, la Calabria e la Sicilia.

Nellibro Ilrifiuto del Sudracconta di storie di criminalità politica e controllo del consensonel campo dei rifiuti italiani. Storie vere che accomunano Sicilia,Campania e Calabria.


GiancarloNarciso,conosciuto anche con lo pseudonimo di Jack Morisco è uno scrittoreitaliano appassionato di viaggi. Ha compiuto più volte il giro delmondo, stabilendosi di volta in volta a Tokyo, Kuwait City, SanFrancisco, Città del Messico e Singapore, svolgendo i lavori piùdisparati. Vive attualmente tra Riva del Garda e l'isola di Lombok,in Indonesia. Ha vissuto un anno a contatto con le popolazioni dellariserva sacra naturale di Wirikuta. Nel 2002 inizia la serie diromanzi di spionaggio sulla spia Banshee per la collana Segretissimodi Mondadori. Tra i suoi romanzi ricordiamo: Sankhara (Fazi, 2002),Singapore Sling (Fazi, 2003, con cui ha vinto il Premio Tedeschi) eLe zanzare di Zanzibar (Fazi, 2004). Nel 2006 ha vinto il PremioScerbanenco con Incontro a Daunanda (Dario Flaccovio Editore).

Ilsuo romanzo Solofango narradi un’indagine poliziesca che vede al centro degli omicidi ungruppo di ambietalisti e una discarica in Trentino, in procinto dicrollare e travolgere le città che la circondano. Politica corrottae criminalità ambientale stanno al centro di questo romanzo, cosìcome della discussione proposta nel dibattito.


Ore15,00-18,00ORTO BOTANICO→ dedicato a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni
Incontro divisoin due parti: sulle possibilità di avventura anche all’internodegli spazi urbani, per conoscere la natura da piccoli esploratori, esu
come èfatto il nostro pianeta e dell’importanza della suatutela.
PresentaFederica Manzoli ricercatrice ed esperta di comunicazione.

Altermine della presentazione visita guidata all'Orto Botanico con ilpersonale dell'Università di Ferrara

•'Avventuree scoperte in giardino' di Vitale-Brovarone e De Luigi (ScienzaExpress).

•'Domitilla.SOS operazione Terra' di Pasotti (Scienza Express).


Sensibilizzarei giovani cittadini del futuro e la loro creatività e fantasianell’ambito ambientale, è compito di questi incontri e dellavisita guidata all’orto botanico gestito dall’Università diFerrara.


FedericaManzoli èricercatrice sociale e di comunicazione. Si occupa di comunicazionedel rischio specializzata nella comunicazione all’infanzia e aigiovani. Scrive libri di divulgazione scientifica per bambini ed èappassionata di ambiente.


MartaVitale-Brovaronedisegna giardini pubblici e privati in Piemonte e non solo: tra lesue realizzazioni, parchi progettati con i bambini e aree ricreative.Lavora a stretto contatto con il mondo della scuola e delle famiglie.Tra i suoi progetti ci sono giardini creati e pensati con le scuole,orti in città, percorsi immersi nella natura per piccoli naturalistie per famiglie. Collabora con le biblioteche con incontri, lettureanimate e laboratori per portare la natura anche... tra i libri!Scrive per la rivista Giovani genitori, con una rubrica green e conservizi che spaziano dalla natura, al turismo, suggerendo percorsi edidee per le giovani famiglie.

Ilsuo libro Avventuree scoperte in giardino èun laboratorio per giocare e crescere attraverso il racconto glistimoli della natura intorno a noi, anche in città.


JacopoPasotti ècomunicatore scientifico e giornalista, dopo aver studiatocomunicazione scientifica in Australia, ha lavorato come ricercatorein geografia fisica per circa dieci anni, ospite di accademie inRomania, Belgio, Svizzera, Israele e Italia. Dal 2004 si occupa dicomunicazione scientifica (insegna al Politecnico di Zurigo) e digiornalismo scientifico (Espresso, Repubblica, National Geographic,GEO, Il Sole 24 Ore, La Rivista del CAI). Ha vinto la decima edizionedel premio Piero Piazzano per il giornalismo scientifico (2011) e ilPrimo Premio Internacional de Periodismo Ambiental Casa Mediterraneo(2010). Sposato, ha due bambini e vive attualmente in Svizzera, aBasilea. Fa parte della associazione italiana Science Writers inItaly.

Ilsuo libro per bambini Domitilla,SOS operazione Terra raccontaai ragazzi di elementari e medie, come è fatta la Madre Terra,perché è necessario tutelarla e salvarla, grazie ad una “medicina”magica.


Ore21.30 SALA DELLA MUSICA
Letture dal testo teatrale 'Milesgloriosus' sull'uranio impoverito di Antonello Taurino (ScienzaExpress). Presenta il
Prof.Giovanni Mazzitelli, fisico dell'INFN di Frascati e presidentedell'associazione Frascati Scienza.


AntonelloTaurinopartecipa dal 2003 a Zelig con “Il Clerico Vagante” e “IlTeatro senza Conflitto” e “I mestieri più stupidi del mondo”,ma si diverte anche a fare il docente nelle medie e in corsi diteatro. In tournèe dal 2008 con il suo recital comico “Comedian”(in versione ridotta e tradotta, anche un po’ la Svizzera e NewYork), ha vinto il Festival del Cabaret di Aversa e il “Premiodella Critica” in quelli di Gallarate e Martina Franca. Fa partedei “Comici Associati” e di “Democomica”, gruppo milanese concui dirige e recita nel progetto MONTY PYTHON’S NIGHT.

Illibro che presenta alla rassegna Ambientalibri 2013 si intitola Milesgloriosus edè un’opera teatrale che tratta dell’uranio impoverito e deiproblemi che causa ai soldati, nato da un’inchiesta svolta in dueanni, il testo riporta il titolo di una commedia di Plauto e chesignifica “il soldato milalntatore”. Durante la serata dipresentazione, letture dall’opera, che ha la prefazione dellacompianta Franca Rame.


Domenica20 ottobre 2013

Ore10-13 MUSEO STORIA NATURALE
Presentazione e dibattito sui temidella comunicazione del rischio, del rischio percepito e di come sirielabora un'esperienza come il terremoto vissuto lo scorso anno inEmilia.
Presenta e modera Federica Manzoli

•'Quandola terra trema. Sopravvivenza, emozioni e scienza tra Fukushima el'Emilia' di Gambale e Spertino (Scienza Express);

•'Guidaalle leggende sul clima che cambia' di Caserini (ed. Ambiente).


FrancoGambale,direttore dell'Istituto di Biofisica del Consiglio Nazionale delleRicerche, ricercatore e divulgatore scientifico, ha vissuto eviaggiato per lavoro e per diletto in moltissimi paesi, dagli StatiUniti al Giappone.


MarilenaSpertino amai grandi classici di scuola anglosassone, la musica, i viaggi. Scrivecon attenzione ai sentimenti e ai rapporti tra le persone: quelle cheha incontrato in un'avventura straordinaria.

Illoro reportage, scritto a quattro mani, si intitola Quandola terra trema, sopravvivenza, emozioni e scienza tra Fukushima el’Emilia.I due autori, coppia anche nella vita, erano presenti durante lotsunami in Giappone e lo scoppio della centrale nucleare diFukushima.


StefanoCaserinidocente di Fenomeni di inquinamento al Politecnico di Milano, svolgeda anni attività di ricerca nel settore dell’inquinamentodell’aria e dei cambiamenti climatici. È consulente di entipubblici e privati per la redazione degli inventari delle emissioniin atmosfera e per l’impostazione delle politiche di mitigazione. Èuno dei fondatori del blog Climalteranti.it e ha pubblicato nel 2008A qualcuno piace caldo (Edizioni Ambiente).

Iltesto Guidaalle leggende del clima che cambiaè una summa della sua esperienza nel campo del climate change e deimiti da sfatare in questo ambito. Come cambia il clima? Perché? Ildibattito è aperto.


*by Nedda Bonini