Per il PD Ferrara, i l sisma Palmiro 6.0 è un turista o un p ellegrino...

di Stefano Lolli
Il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani (Businesspress)
Il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani (Businesspress)
Ferrara, 23 settembre 2013 - «C’e’ ancora molto da fare, ed alcuni progetti sono molto complessi, però siamo sulla strada giusta per sistemare non solo quanto è stato danneggiato dal terremoto, ma anche per migliorare la qualità antisismica di Ferrara». Il sindaco Tiziano Tagliani interviene nel dibattito — aperto sul Resto del Carlino — relativo a palazzi e edifici chiusi o ‘feriti’, indisponibili alle visite o al pieno utilizzo.
 
Palazzo Massari e Schifanoia rappresentano, oggi, le maggiori criticità.
«Vero, ma stiamo lavorando ai progetti e assemblando le risorse, in buona parte già disponibili. Complessivamente servono 5-6 milioni di euro. Per quanto riguarda il Massari, non c’è solo da rimediare ai danni causati dal terremoto, che ammontano a circa 1 milione e mezzo di euro; da anni il complesso andava ripensato anche come contenitore culturale. E’ enorme, e bellissimo, pensi che nemmeno io l’avevo mai visitato del tutto, quando ne ho visto le dimensioni sono rimasto stupito: ha enormi potenzialità, ma servono risorse ingenti e un progetto che faccia convivere in modo armonico il Museo Boldini e il Museo Antonioni».
Anche per Schifanoia non sarà solo un semplice restauro.
«Laddove abbiamo potuto, e penso alle scuole, non abbiamo solo puntellato muri o riattaccato pezzi di affresco: i lavori sono serviti a migliorare impianti, sicurezza, fruibilità. Può servire qualche mese in più, ma alla fine il risultato è doppiamente utile. Tornando a Schifanoia, abbiamo riaperto il Salone dei Mesi ma è chiaro che dal punto di vista turistico è una delle maggiori attrazioni della città».
Situato di fronte alla Basilica di Santa Maria in Vado, un tesoro monumentale duramente danneggiato.
«La bella notizia è che riaprirà, seppur non completamente, domenica prossima. Un altro segnale della città che rivive, oltre che un’esigenza della comunità religiosa; con la riapertura della Chiesa del Gesù (ospita uno straordinario Compianto del Cristo ligneo, ndr), e quella imminente di San Girolamo, anche per le chiese stiamo facendo passi avanti».
Resta molto da fare..... C
http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/2013/09/23/954391-terremoto-ricostruzione-tagliani.shtml