In occasione della “Notte dei ricercatori” promossa dalla Commissione Europea, il Museo civico di storia naturale di Ferrara aprirà al pubblico di tutte le età venerdì 27 settembre con ingresso gratuito dalle 21 alle 24, per puntare i riflettori sulla ricerca. Sarà un’occasione per conoscere da vicino quali ricerche e studi il personale scientifico del museo ferrarese svolge sul territorio.
Lungo l’itinerario espositivo saranno presenti i “tavoli delle scienze naturali” dedicati alle scienze della Terra, all’ecologia, all’entomologia e alla zoologia e i ricercatori del museo presenteranno materiali e reperti delle collezioni di studio, normalmente non accessibili al pubblico, illustrando come si svolgono le attività di ricerca in ciascuno dei rispettivi ambiti di specializzazione. Nell’aula didattica sarà installato un laboratorio scientifico dove tutti potranno scoprire la natura con i metodi della scienza.
Durante la serata il pubblico potrà anche conoscere la sperimentazione della tecnologia Rfid (Radiofrequency Identification) per la gestione e fruizione delle collezioni naturalistiche, che il Museo di Storia naturale, in collaborazione con il TekneHub – Laboratorio del Tecnopolo dell’Università di Ferrara – ha cominciato ad applicare al proprio patrimonio naturalistico. La tecnologia Rfid fino ad oggi è stata adottata per la salvaguardia di opere d’arte ed edifici storici oltre che per il monitoraggio e la tracciabilità alimentare e sanitaria....C