Ferrara: Dinanimismo, D'Annunzio e i futuristi *con Giuliana Berengan

 

http://www.readmi.it/eventi/serata-video-futurista-al-dinanimismo,d'annunzio,ferrara,serata,futurista,roberto guerra
deco-art-caffe-per-dannunzio-150-ferrara/
READ MI MILANO
 
http://www.eccolanotiziaquotidiana.it/emilia-news-ferrara-celebra-dannunzio-150-deco-art-caffe/
ECCO LA NOTIZIA QUOTIDIANA  ROMA
 
(*nota di Asino Rosso....   Roma, Milano, naturalmente estense com, invece ancora una volta la vergognosa ormai stampa Made in Fe cartacea ha velinato.  No comment, i fatti sono fatti, ormai è una questione darwiniana).
 

Serata futurista al Deco Art Caffè 


 *segnalato da Zairo Ferrante 

Mercoledi scorso 3 aprile, ore 19 30 serata d'eccezione al Deco Art caffè, Viale Cavour 180, la palazzina liberty – accanto la mitica Villa “Ovale” Melchiorri. Serata futurista con video set dedicato al 150° anniversario della nascita del Poeta Vate d'Italia, Gabriele D'Annunzio, decadente e futurista, attualmente celebrato in tutta Italia (al Vittoriale ad esempio da Giordano Bruno Guerri con diverse iniziative). E ora grazie al quasi mitico Roberto Argentesi, dagli anni 80 raro protagonista a Ferrara del binomio arte/impresa (La Mela, La Pace, Birdland, Teatro Nuovo, ecc.), segnalato per La Mela persino dall'Espresso, anche la città estense ha dedica il suo tributo al Grande Poeta del Novecento italiano, artista armato, celebre anche per la leggendaria impresa di Fiume.

E appunto, serata futurista con i clip dei nuovi futuristici contemporanei, molti di Roma Capitale: Vitaldo Conte (Vitaldix) docente Belle Arti Roma e transpop artista, il gruppo Netfuturismo (Roma, curato da Antonio Saccoccio, Tor Vergata, Roma), Riccardo Campa (tecnomusicista e docente sociologia della scienza a Cracovia, Polonia), il famoso Graziano Cecchini RossoTrevi (l'artista romano della Fontana Rossa di Trevi e le battaglie per il Tibet e i Karen in Birmania).

Non ultimo i futuristi o futuribili ferraresi contemporanei, da tempo in sinergia e protagonisti di primo piano nelle nuove avanguardie italiane. Ovvero Roby Futur Guerra, scrittore edito anche da Armando (Roma) e videopoeta , Maurizio Ganzaroli (netartista e scrittore di fantascienza) Filippo Landini ( scrittore cyberpunk e videomaker) , Zairo Ferrante (scrittore, promotore del Dinanimismo), Riccardo Roversi (scrittore minimalista).

In più una sorpresa futuristissima.  Ouverture della celebre e rara intellettuale e scrittrice ferrarese Giuliana Berengan (Atelier il Passaggio, eccetera) che ha declamato l'omaggio storico di D'Annunzio a Ferrara, città d'arte e di silenzio.

 

 

**Foto di D'Annunzio postata dalla Redazione e liberamente tratta da: http://www.lettereearti.it/mondodellarte/letteratura/inediti-di-gabriele-d%E2%80%99annunzio/