Parteciperanno importanti ricercatori di università italiane, europee e di Ankara e di Melbourne
Nei giorni 4 e 5 aprile avrà luogo presso la sala dei Comuni di castello Estense, il Convegno Internazionale di Studi Ricercare le radici “Primo Levi lettore – lettori di Primo Levi” . Si tratta della sesta edizione di The International Conferences on Jewish Italian Literature (Icojil), organizzato dall’istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, dall’università di Utrecht, dall’istituto Culturale Ebraico del Trentino “ZygmuntBauman” (Icet), dall’associazione “Gruppo del Tasso”, con il patrocinio di Comune e Provincia, museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (Meis) e della Comunità Ebraica di Ferrara.
Massimo Maisto, il vicesindaco, ha dichiarato: «È importante la collaborazione tra le varie istituzioni cittadine nel documentare gli studi sull’ebraismo per creare coesione e legami relazionali più saldi intorno alla testimonianza letteraria, e soprattutto umana, di Primo Levi».
Parteciperanno importanti studiosi e ricercatori provenienti da diverse università italiane (Bologna, Firenze, Milano Trento, L’Aquila, Foggia), da università europee (Utrecht, Salonicco, Lubiana, Zagabria, Aix en Provence, Warwick) e dalle università di Ankara e di Melbourne.... C