Reggio Emilia festa del PD: spese e cachet al Benigni neomandarino poco trasparenti...

A sinistra volano ancora gli stracci. Dopo gli insulti di settimana scorsa, Beppe Grillo torna ad attaccare, a testa bassa, i democratici.
Il leader del M5S, Beppe Grillo
Così, dopo essersi accusati a colpi di "fasciti", zombie" e screzi vari, il comico genovese tenta di stanare i vertici di via del Nazareno sui finanziamenti alla Festa di Reggio Emilia e, in particolar modo, sul pagamento del cachet a Roberto Benigni. Una polemica che, però, gli torna indietro rischiando di fargli fare l'ennesima figuraccia da clown.
Ha lasciato passare tre giorni dopo il durissimo botta e risposta con il leader democratico Pier Luigi Bersani, poi Grillo è tornato ad attaccare pesantemente il Pd prendendo di mira, a questo giro, proprio la Festa democratica, che in questi giorni si sta tenendo a Reggio Emilia. Il comico genovese va, infatti, a toccare un tasto piuttosto delicato in tempi di spending review e tagli agli sprechi: quanto costa e da dove arrivano i fondi?, domanda il guro del Movimento 5 Stelle. Ma soprattutto: chi paga il cachet del "collega" Benigni. "Gli incontri annuali per riflettere sul futuro della Nazione, il passato e il presente se li sono già giocati, e per fare un pò di festa in piazza del pdmenoelle costano una cifra", scrive Grillo sul suo blog. "Ma quanto esattamente? Con che soldi sono organizzati? - domanda il comico genovese - forse quelli del finanziamento pubblico o grazie alla generosità di imprenditori 'amici' e disinteressati, tipo Riva per intenderci?". Ma ce n’è anche per Benigni che lunedì sera ha incantato migliaia di persone a Reggio Emilia con la lettura di alcuni passi della Divina commedia. "Bersani, devi reagire. Batti un colpo, alzati e cammina!", aveva ricordato il premio Oscar dal palco della Festa democratica, invitando Bersani a reagire agli affondi del padre del Vaffa Day che, a sua volta, aveva definito "zombie" i democratici, "Non si dice morto - aveva chiosato Benigni - al limite 'diversamente vivo'". Poi, chiosando gli improperi del leader del Movimento 5 Stelle, il comico toscano aveva incalzato: "A me ha detto 'vecchia salma, piduista zombie'. Grillo è fatto così. Ma quando si innervosisce può diventare anche volgare. Al punto di fare cose che Bossi sembra Lord Byron".
Il post di Grillo è sormontato proprio dal frame del video, allegato, dell’esibizione del comico toscano, che lo ritrae mentre abbraccia il segretario piddì: "E gli artisti invitati sul palco - annota allora Grillo - lo fanno per solidarietà verso il pdmenoelle o a fronte di un ricco cachet? E questo cachet a quanto ammonta? Domande perdute nel vento, blowing in the wind...". ... C
 
Il Giornale
http://www.ilgiornale.it/news/interni/grillo-attacca-pd-chi-paga-cachet-benigni-833115.html